Giro d’Italia 2019: la seconda tappa di oggi 12 maggio 2019. Gli orari ed il percorso della giornata

Al via oggi domenica 12 maggio 2019 la seconda tappa del Giro d'Italia 2019. Si partirà da Bologna fino a Fucecchio. Vediamo insieme il percorso!

Giro d'Italia 2019: la seconda tappa di oggi 12 maggio 2019. Gli orari ed il percorso della giornata

La seconda tappa del Giro d’Italia 2019 andrà da Bologna a Fucecchio passando per l’Appennino. Oggi la seconda tappa del 102° Giro d’Italia, 205 km, la tappa Bartali in cui si ricorderà anche Indro Montanelli a 110 anni dalla nascita proprio a Fucecchio. Si tratta di una tappa in graduale salita per i primi 50 km fino allo scollinamento appenninico, poi in discesa fino a Prato (km 88), successivamente ci saranno una serie di saliscendi di diversa difficoltà con due GPM, il primo di 3a categoria a Montalbano (La Castra), il secondo di 4a (San Baronto). Su Rai 2 in diretta prima con Quelli che aspettano il Giro d’italia e poi a partire dalle 16.15 con la tappa vera e propria in diretta su Rai 2.

Il viaggio nell’Italia del Giro, oggi 12 maggio 2019.

E’ la tappa del Giro d’Italia percorsa anche da Edoardo Camurri e dal suo “Viaggio nell’Italia del Giro”, il programma di Rai Cultura in onda domenica 12 maggio alle 9.00 su Rai2 e alle 18.30 su Rai Storia. Una puntata sui “maledetti”, che per Patrizio Roversi, bolognese giramondo, sono i ciclisti con le loro scorrettezze urbane. Per Riccardo Chiaberge si tratta, invece, di Guglielmo Marconi, lo Steve Jobs italiano, l’inventore che sperimentava nella sua soffitta un mondo già wireless. Arrivato in Toscana, poi, Camurri racconta, con l’aiuto di Giordano Bruno Guerri, i “maledetti toscani”: Curzio Malaparte e Intro Montanelli, insieme al grande ciclista Fiorenzo Magni. Un viaggio che – tra le storie dell’appennino, come quelle dei cercatori di funghi – non dimentica la tragedia di Marzabotto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore