Giornata mondiale del sonno, per promuovere la prevenzione dei disturbi del sonno

Ieri, venerdì 15 marzo 2019, è stata la Giornata mondiale del sonno, per richiamare l'attenzione sulle problematiche legate ai disturbi del sonno.

Giornata mondiale del sonno, per promuovere la prevenzione dei disturbi del sonno

Ieri, venerdì 15 marzo 2019, si è celebrata la Giornata mondiale del sonno. Si tratta di un evento organizzato dalla Commissione della World Association of Sleep Medicine (WASM), allo scopo di celebrare i benefici di un sonno buono e salutare e di richiamare l’attenzione sulle problematiche legate ai disturbi del sonno e le relative cure, e di promuovere la prevenzione dei disturbi del sonno e la loro gestione. Lo slogan di quest’anno è stato “Dormire bene per invecchiare bene”.

Giornata mondiale del sonno, 15 marzo 2019: “Dormire bene per invecchiare bene”

Il riposo notturno è molto importante, esso può influire in maniera determinante sulla qualità della vita, per questo motivo è fondamentale rendere confortevole e accogliente l’ambiente dove si dorme. Secondo Michele Cascavilla, ad dell’azienda Lenzuolissimi ha dichiarato: «un ruolo di grande importanza per la qualità del sonno è ricoperto dalle lenzuola, che devono essere fresche e traspiranti, possibilmente di cotone. I tessuti naturali, infatti, neutralizzano l’umidità, tenendo così lontani gli acari e i piccoli aracnidi e aiutando a sudare meno. Oltre al tessuto e alla manutenzione delle lenzuola, che andrebbero lavate una volta alla settimana a temperature non superiori ai 60, anche la scelta dei colori influisce sul sonno».

Tante sono state le iniziative organizzate in occasione della Giornata mondiale del sonno, come ad esempio quella “Dormi bene, non dormirci su“, proposta dagli esperti dell’ospedale Humanitas San Pio X con il patrocinio dell’Associazione italiana pazienti con apnee del sonno (Aipas) per aiutare a riconoscere i principali sintomi dei disturbi del riposo notturno, come il russamento patologico e le apnee ostruttive per capire come affrontare il problema e curarsi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore