Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, oggi 20 novembre 2018

Oggi si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Una ricorrenza per ricordare data in cui la Convenzione internazionale.

Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, oggi 20 novembre 2018

Oggi, martedì 20 novembre 2018 si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Una ricorrenza per ricordare la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia fu approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989.

Inoltre, questo giorno ha anche altri significati molto importanti: coincide con la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo ( 20 novembre 1789) e la Dichiarazione dei Diritti del Bambino (20 novembre 1959). In tutto il mondo saranno tantissime le iniziative per celebrare e ricordare questo giorno.

Le stime Unicef sulla mortalità dei bambini.

Le stime sulla mortalità dei bambini fornite da un rapporto dell’Unicef, che insieme all’Oms, la Divisione delle Nazioni Unite per la popolazione e il gruppo Banca Mondiale, hanno rivelato come nel 2017 siano morti circa 6,3 milioni di bambini sotto i 15 anni, 5,4 milioni nei primi 5 anni di vita, mentre 2,5 milioni neonati.

Sono i paesi dell’Africa subsahariana, dove è si è verificata la metà di tutte le morti sotto i 5 anni, ovvero un bambino su 13. Mentre se si parla di bambini tra i 5 e i 14 anni, la cui morte avviene per lo più per infortuni come annegamento e incidenti stradali, un bambino proveniente dall’Africa subsahariana ha un rischio di morte 15 volte maggiore che in Europa. In termini assoluti, è l’Asia meridionale, che conta il 30% delle morti.

La maggior parte dei bambini sotto i 5 anni muore per complicazioni durante il parto, ma anche malattie come polmonite, diarrea, sepsi neonatale e malaria. I primi cinque paesi al mondo in cui nel 2017 si è registrato il più alto tasso di mortalità sotto un anno di età sono Repubblica Centrafricana (88 bambini ogni mille nati vivi), Sierra Leone (82 bambini), Somalia (80), Ciad (73) e Repubblica Democratica del Congo (70).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore