Giornata della memoria in ricordo delle vittime delle mafie, 21 marzo 2023, Mattarella a Casal di Principe!

In occasione della Giornata della memoria in ricordo delle vittime delle mafie, martedì 21 marzo 2023, il presidente Mattarella sarà a Casal di Principe!

Giornata della memoria in ricordo delle vittime delle mafie, 21 marzo 2023, Mattarella a Casal di Principe!

Martedì 21 marzo 2023 si celebrerà la Giornata della memoria in ricordo delle vittime delle innocenti delle mafie. Il presidente Sergio Mattarella ha annunciato la sua presenza a Casal di Principe, in provincia di Caserta, a due giorni dall’anniversario della morte di Don Peppe Diana, trucidato dalla camorra il 19 marzo di 29 anni fa. In occasione della XXVIII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie la Rai curerà una programmazione dedicata, garantendo inoltre ampia copertura all’iniziativa organizzata a Milano dall’associazione “Libera”.

La speciale programmazione Rai per la Giornata della memoria in ricordo delle vittime delle innocenti delle mafie.

La speciale programmazione Rai seguirà in collegamento con Milano il corteo, la lettura dei nomi delle vittime di mafia e l’intervento di don Luigi Ciotti, presidente di “Libera”, con il programma “Uno Mattina” su Rai 1, lo “Speciale Tg3” su Rai 3 (dalle 10.30 alle 11 e dalle 12.25 alle 12.45) e RaiNews24. L’iniziativa dell’associazione “Libera” nasce dal dolore di una madre che ha perso il figlio nella strage di Capaci. Un dolore insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome. Dal 1996, ogni anno in una città diversa, la lettura del lungo elenco di nomi rinnova l’impegno di non far morire mai le vittime innocenti delle mafie nella memoria collettiva.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Casal di Principe!

Su Rai 1 alle 10.50 il Tg1, in collaborazione con Rai Quirinale, seguirà in diretta da Casal di Principe (Caserta) la celebrazione della Giornata alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Grande emozione e gioia per gli abitanti e per il sindaco, visto il forte il valore simbolico legato all’arrivo del Capo dello Stato. Ha ribadito con commozione il sindaco Renato Natale: “E’ un riconoscimento alla comunità, il riconoscimento di un percorso che è stato fatto“. Tra le prime telefonate fatte dal Sindaco quella alla sorella di Don Peppe Diana, Marisa. “Una notizia accolta con gioia e commozione“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore