Giorgio Ambrosoli – Il Prezzo del coraggio anticipazioni del film in onda oggi 18 dicembre su Rai 1

Anticipazioni di Giorgio Ambrosoli – Il Prezzo del coraggio, docu-film che andrà in onda questa sera su Rai 1.

Giorgio Ambrosoli – Il Prezzo del coraggio anticipazioni del film in onda oggi 18 dicembre su Rai 1

Oggi, mercoledì 18 dicembre 2019 in prima serata su Rai 1 andrà in onda il docu-film “Giorgio Ambrosoli – Il Prezzo del coraggio” che racconta la storia di Giorgio Ambrosoli, a quarant’anni dalla sua uccisione. La narrazione della storia avviene mediante la ricostruzione della fiction, intervallata dal racconto documentaristico.

Nella fiction Alessio Boni interpreta Giorgio Ambrosoli, Dajana Roncione è Annalori Ambrosoli, Claudio Castrogiovanni interpreta Silvio Novembre e Fabrizio Ferracane è Michele Sindona. Nel corso del film verrà mostrato materiale di repertorio, documenti esclusivi e testimonianze inedite, tra cui l’intervista alla moglie Annalori e l’intervento del figlio Umberto Ambrosoli che ha collaborato alla realizzazione del docufilm.

La storia di Giorgio Ambrosoli

Il film racconta gli anni cruciali della vicenda in cui è stato coinvolto Ambrosoli, dall’ottobre del 1974 fino all’uccisione, avvenuta l’11 luglio 1979.  In questo periodo  Ambrosoli fu commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona. Il punto di vista del racconto è quello del maresciallo della Guardia di Finanza Silvio Novembre, che fu accanto all’uomo nei cinque anni del suo incarico.

Testimonianze di rilievo

Tra i testimoni illustri della docu-fiction, il figlio Umberto; gli amici di famiglia Giorgio Balzaretti e Franco Mugnai; il professor Vittorio Coda e l’avvocato Sinibaldo Tino, che affiancarono Ambrosoli nel lavoro di liquidazione; i magistrati Gherardo Colombo e Giuliano Turone, incaricati dei processi a carico di Sindona; lo scrittore Corrado Stajano che rilaciò la vicenda nel libro “Un eroe borghese”; il giornalista Antonio Calabrò; Anna Maria Tarantola, all’epoca dei fatti in Banca d’Italia; il procuratore americano John Kenney, titolare delle indagini sul fallimento della Franklin Bank di Sindona, che collaborò assiduamente con Ambrosoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore