Giorgia Meloni risponde a Quarta Repubblica alle accuse di deriva autoritaria

Giorgia Meloni ha risposto a chi critica il suo esecutivo per una sorta di «deriva autoritaria», garantendo che tale allarme è infondato.

Ieri sera, intervistata da Nicola Porro a Quarta Repubblica, Giorgia Meloni ha risposto a chi critica il suo esecutivo per una sorta di «deriva autoritaria» (come aveva fatto a suo tempo anche l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi). L’attuale Premier garantisce che tale allarme è destituito di ogni fondamento. Questo vale in particolare per la decisione del governo di ridurre i poteri di controllo della Corte dei conti sui progetti del Pnrr. L’ospite di Retequattro spiega che non è stato fatto nulla di nuovo in confronto al precedente governo.

Il governo continua a fare quel che ha già fatto Draghi!

La Presidente del Consiglio afferma che «la sinistra è molto in difficoltà. Non solo dice che c’è una deriva autoritaria se sulla Corte dei Conti proroghi le norme del governo Draghi. Sommessamente osservo che facciamo quello che ha fatto il precedente governo. Il problema è che c’è una deriva autoritaria se qualcuno che viene da destra e non da sinistra non avesse gli stessi diritti che hanno loro. Questo è un problema. Loro dicono che c’è una deriva autoritaria sulla Corte dei Conti che continua a fare i controlli, fa la relazione semestrale e nessuno le ha messo un bavaglio».

Tenere la barra dritta nell’emergenza!

E ancora, la Meloni è sempre «stata consapevole di cosa fosse governare, non l’ho mai visto come un traguardo personale, sono stata consapevole pur dall’opposizione dei rischi e dei problemi che il governare comporta». Ammette comunque che rispetto al suo recente passato «non avevo considerato quando ero all’opposizione che quando sei premier quasi tutto quello che accade nel mondo ti riguarda per cui la caratteristica più chiara oggi è che l’imprevisto, quando sei a capo del governo, è la previsione più accurata che puoi fare e per me che lavoro in modo schematico ha avuto un impatto molto forte. Tu rincorri l’emergenza e devi riuscire a tenere la barra dritta».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore