Giorgia Meloni incontra Zelensky a Kiev!

Giorgia Meloni è arrivata a Kiev a bordo del treno partito nella notte dalla stazione ferroviaria polacca di Przemysl. La premier italiana è attesa da Zelensky.

Zelensky è arrivato in una Roma blindatissima. Gli ultimi aggiornamenti

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è giunta a Kiev sul treno partito nella notte dalla stazione ferroviaria polacca di Przemysl. La premier italiana è attesa oggi pomeriggio dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, con il quale terrà una conferenza stampa. Nel corso della mattinata, dopo una breve pausa in albergo, la Meloni ha visitato Bucha e Irpin, due località simbolo del conflitto e dell’aggressione russa.

La gratitudine di Kiev.

L’Ucraina “è grata alla presidente Meloni per la sua leadership e per il suo impegno nel continuare a sostenere l’Ucraina”. Lo ha dichiarato all’ANSA il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko, commentando la visita della presidente del Consiglio a Kiev. “Contiamo sull’ulteriore pieno sostegno da parte dell’Italia nel vincere la pace per l’Ucraina, ristabilire la sua sovranità e integrità territoriale e portare la Russia a rispondere dei suoi crimini”, ha proseguito. “Guardiamo inoltre al ruolo costante di Roma nel rafforzamento delle capacità di difesa dell’Ucraina per proteggere il nostro popolo dalla brutale guerra della Russia”.

Meloni: “Putin fa solo propaganda!”

“L’Ucraina accoglierebbe con favore il sostegno attivo di Roma per l’attuazione della formula di pace del presidente Zelensky e il progresso dell’integrazione dell’Ucraina nell’Unione europea e nella Nato”, ha aggiunto Nikolenko. A proposito della presa di posizione di Putin: “Speravo in parole diverse, mi aspettavo un passo avanti: quello che abbiamo sentito stamattina è stata la propaganda che già conoscevamo ma i fatti sono diversi: ha detto che lavora per la diplomazia, per evitare il conflitto, ma la verità è che c’è qualcuno che è l’invasore e qualcuno che si sta difendendo, e il paradosso è che chi è vittima di questa aggressione sta comunque cercando di presentare un piano di pace”. Lo ha dichiarato la Meloni al termine della visita a Irpin.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore