Sei pattinatrici dopo il corto di mercoledì potevano puntare a una medaglia mondiale. La canadese Kaetlyn Osmond, bronzo a PyeongChang, che ha aperto i giochi dell’ultimo gruppo, si è posizionata quarta in classifica provvisoria: ha presentato un programma con appena due imperfezioni andando dunque in testa alla classifica con un punteggio totale di 223.25. La Osmond era scesa sul ghiaccio dopo una prova straordinaria della giapponese Higuchi, con un punteggio di 210.90, season best per il programma lungo.
La seconda parte della gara: il flop della Zagitova e l’occasione mancata di Carolina!
E’ stata dunque la volta delle prime tre del programma corto. La posta in gioco era il podio e soprattutto l’oro. La giapponese Satoko Miyahara, 19 anni, sulle note di Madame Butterfly di Puccini, sbagliava il triplo Salchow e alla fine portava a casa un libero da 135.72, per un totale di 210.08, un punteggio che la faceva precipitare dietro alla Osmond e alla Higuchi.
Si credeva che la battaglia per l’oro a quel punto sarebbe stata fra l’olimpionica Alina Zagitova, 15 anni, e Carolina Kostner. La russa, seconda nel corto, sulle note di Don Quixote di Leon Minkus, ha però dato vita alla sua peggiore performance della stagione errore nel triplo loop, cadendo ancora nelle due combinazioni di salto, perdendo clamorosamente la concentrazione. La Zagitova è uscita in lacrime con un punteggio finale di 207.72, giù dal podio, dietro la Osmond e la Higuchi. L’oro era a portata di mano di Carolina che si è esibita sulle note di L’apres-midi d’un faune di Claude Debussy. Ma la Kostner ha sbagliato due combinazioni di salti facendo anche una caduta, rendendo impossibile la corsa all’oro. Alla fine per lei un libero da 128.61 e un punteggio totale di 208.88. La medaglia d’oro è toccata alla Osmond. Per lei è il primo podio in carriera. Il bronzo va alla giapponese Miyahara con 210.8 punti, quarta Carolina, quinta la Zagitova.
Carolina ha sostenuto di aver dato il massimo e che essere ancora tra le migliori al mondo è un traguardo, soprattutto per quindici anni di fila.