Germania: Spd dice sì al governo con la Merkel

La base Spd ha approvato la Grosse Koalition con la Cdu/Csu di Angela Merkel. I voti a favore sono stati il 66,02%. Finalmente, dopo sei mesi dal voto del 24 settembre, Angela Merkel potrà formare il suo quarto esecutivo.

Germania: Spd dice sì al governo con la Merkel

E’ arrivato il via libera alla Grosse Koalition, dunque al quarto governo della cancelliera tedesca Merkel. Dal referendum tra la base elettorale dell’Spd come affermato dal tesoriere del partito Dietmar Nietan, i voti a favore sono stati il 66,02%. Sarà dunque possibile il governo con la Cdu di Angela Merkel. La rendicontazione dei voti è avvenuta nella sede berlinese della Spd, nel Willy-Brandt-Haus, con l’aiuto dei 120 volontari e una commissione speciale dove ha controllato le tantissimi lettere arrivate entro venerdì scorso a mezzanotte. Il voto è stato certificato da un notaio.

Germania: formazione del quarto governo esecutivo.

Finalmente, dopo sei mesi dal voto del 24 settembre, Angela Merkel potrà formare il suo quarto esecutivo ovvero il terzo di Grosse Koalition. Il giuramento che il voto al Bundestag sono previsti per il 14 marzo 2018. Per quanto concerne il governo, è stata solamente la Cdu a svelare chi saranno i suoi prossimi ministri, tra i nomi sono spuntati quello di Peter Altmaier, ex capo della cancelleria Merkel. Altmaier per i prossimi quattro anni ricoprirà il ruolo di ministro dell’Economia e uno dei compiti che dovrà portare avanti sarà la complessa svolta energetica sull’uscita dal nucleare.  La ministra della Difesa Ursula von der Leyen resterà al suo posto. In seguito alla recente nomina di Annegret Kramp-Karrenbauer ai vertici della Cdu, la cancelliera ha indicato la sua volontà di rinnovare il partito, sempre nel segno della continuità con la sua linea. Per quanto riguarda la nomina del ministro dell’interno dovranno essere la Csu a renderlo noto. Il candidato scelto per svolgere tale ruolo nel quarto esecutivo tedesco probabilmente sarà l’attuale capo del partito, Horst Seehofer. Invece, per quanto riguarda la scelta del candidato a svolgere il ruolo di ministro delle Finanze è stato fatto il nome di Olaf Scholz, ex sindaco di Amburgo ed attuale leader commissariale del partito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore