Genova, almeno 35 morti per il crollo del ponte Morandi dell’autostrada A10

Nella mattinata di ieri, una tragedia ha colpito la città di Genova. è crollato il ponte Morandi, sulla A10. Tra le vittime anche un bambino.

Genova, almeno 35 morti per il crollo del ponte Morandi dell'autostrada A10

Nella mattinata di ieri, martedì 14 agosto 2018, una tragedia ha colpito la città di Genova. Poco prima di mezzogiorno è crollato il ponte Morandi, sulla A10. Almeno trentacinque le vittime, tra cui anche un bambino. Al momento del crollo transitavano tra i 30 e i 35 mezzi che sono precipitati al suolo per circa cento metri. Sedici i feriti e quattro le persone estratte vive dalle macerie.

Genova, crollo del ponte Morandi dell’autostrada A10.

Le campate del ponte Morandi crollate al suolo hanno investito in prevalenza l’area del torrente Polcevera e la ferrovia, colpendo il centro Amiu e un’altra palazzina. In piedi, invece, sono rimaste le campate laterali del viadotto che sovrastano i capannoni di Ansaldo Energia, una delle principali industrie di impianti per la produzione di energia d’Italia, e almeno quattro condomini.

In una nota la società Autostrade per l’Italia, che ne cura la manutenzione «comunica che sulla struttura erano in corso lavori di consolidamento della soletta del viadotto e che, come da progetto, era stato installato un carro-ponte per consentire lo svolgimento delle attività di manutenzione».

In un filmato pubblicato su Facebook che ha immortalato il momento del crollo si vede un nubifragio che sta colpendo Genova e il ponte cedere. «Ho visto la gente corrermi incontro, scalza e terrorizzata» ha raccontato un testimone presente al momento del crollo sul ponte Morandi sull’A10.

«Uscito dalla galleria ho visto rallentamenti e sentito un boato. La gente scappava venendo verso di me. È stato orribile» ha riferito al Corriere della Sera. Un’altro testimone ha raccontato di aver visto il ponte crollare e erano fermi in coda e poi hanno assistito alla tragedia alle loro spalle.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore