Da pochissimo sta facendo il giro delle agenzie di stampa la notizia del drammatico accoltellamento avvenuto da poco in Francia. Secondo le prime informazioni a disposizione, un uomo avrebbe aggredito con un coltello svariate persone nei pressi del parco di Annecy, in Alta Savoia. Dai primissimi rilievi il bilancio sarebbe di 4 bambini feriti, un fratello e ed una sorella di 2 e 3 anni. Gli altri due sono un bimbo tedesco di 22 mesi e uno inglese di 2 anni. Ci sono anche due adulti fra i feriti, entrambi uomini. Uno ha 78 anni ed è grave. I bimbi stavano giocando nel parco giochi affacciato sul lago.
La polizia ha arrestato l’aggressore!
La polizia era già presente nella zona, per questo l’intervento è avvenuto in maniera tempestiva, anche se non ha potuto evitare il grave ferimento, già messo in atto a danno di un gruppo di persone. Per fermarlo, la polizia ha dovuto sparare a più riprese, colpendolo soprattutto alle gambe. L’aggressore sarebbe un richiedente asilo siriano. L’uomo è già stato arrestato dalla polizia, come dichiarato dal ministro dell’Interno Gerald Darmanin. I testimoni riferiscono di “un uomo con un turbante”. Antoine Armand, un deputato dell’Alta Savoia, con un tweet ha sottolineato la sua vicinanza alle vittime ed alle vittime, definendo il gesto “abominevole”. Si cerca di capire i motivi del gravissimo attacco, allo studio degli inquirenti.
Le prime informazioni sull’accoltellamento in Francia, ad Annecy!
Le prime informazioni sono state diffuse tra poco dall’emittente televisiva “Bfm Tv”, che ha rivelato che fatti si sarebbero svolti verso le 9:45. Secondo quanto riportato da Matignon, sede del governo, la premier Elisabeth Borne si starebbe recando sul posto, mentre l’assemblea nazionale, interrompendo i lavori sulla riforma delle pensioni, avrebbe osservato un minuto di silenzio dopo aver appreso questa drammatica notizia. Vi terremo aggiornati sugli ulteriori dettagli della vicenda, che già ad una prima ricostruzione ha lasciato in tutti noi un grande senso di sgomento.
Le dichiarazioni del presidente Macron e della procuratrice Line Bonet-Mathis!
La Francia è un paese sotto shock dopo l’accaduto. Il presidente francese Macron in un tweet ha ribadito: “È un attacco di una vigliaccheria assoluta. Dei bambini e un adulto sono tra la vita e la morte. La nazione è sotto shock”. In una conferenza stampa la procuratrice Line Bonet-Mathis, al fianco della premier Elisabeth Borne, ha dichiarato che allo stato attuale “non emerge alcun movente terroristico” nell’attentato.