Fisco, le novità del nuovo modello 730 precompilato: dal bonus giardini a bus e treni alle detrazioni!

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito la bozza del nuovo modello 730. Tra le novità bonus Irpef per abbonamenti trasporto pubblico.

Fisco, le novità del nuovo modello 730 precompilato: dal bonus giardini a bus e treni alle detrazioni!

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito la bozza del nuovo modello 730 con le istruzioni che quest’anno prevedono alcune novità di impatto “popolare”. Tra le novità troviamo il bonus Irpef per gli abbonamenti del trasporto pubblico, la detrazione per gli studenti con diagnosi di DSA e le agevolazioni previste per le donazioni in favore di organizzazioni e società di mutuo soccorso del terzo settore.

Nuovo modello 730 online: tutte le novità per il 2019

Ieri, 3 gennaio è stata pubblicata la bozza del modello 730/2019, corredato di relative istruzioni, e presumibilmente entro la fine del mese saranno resi noti gli ulteriori moduli dichiarativi. E’ stato inserito il bonus giardini, previsto dalla passata legge di Bilancio per la sistemazione delle aree verdi private e condominiali, e la detrazione per le polizze assicurative contro le calamità. E’ stato completamente rivisto, invece, lo sconto per gli abbonamenti di bus e treni.

Tra le novità previste è stata inserita nel quadro G una sezione, la XII (rigo G14), relativo al credito d’imposta che l’Inps ha riconosciuto ai contribuenti che si sono avvalsi dell’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (Ape). Il credito d’imposta dovrà essere indicato nel campo 379 della Certificazione unica 2019 e per questo è destinato a entrare nel pacchetto dei dati inseriti anche nella precompilata che i contribuenti troveranno on line a partire dal 15 aprile 2019.

Il nuovo modello accoglie anche altre novità: nel campo delle detrazioni per gli interventi di ristrutturazioni in caso di convivenza more uxorio; per le soglie del bonus ‘mobilì; per gli interventi finalizzati al risparmio energetico per i quali vengono indicate le singole tipologie di intervento e i limiti di spesa che possono usufruire dei benefici. Per quanto riguarda la scadenza è confermata la data del 23 luglio per la presentazione del modello 730/2019, sia precompilato che ordinario.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore