Attraverso le anticipazioni di Filorosso Revolution andiamo a scoprire che Federico Ruffo, questa sera martedì 20 agosto, in prime time sulla terza rete nazionale, continua nella quinta puntata a raccontare l’estate del nostro Bel Paese che deve far fronte alle sfide economiche e sociali, e anche alle grandi manifestazioni culturali, e tutto ciò dal punto di vista degli scenari che si aprono sul piano globale.
Secondo le anticipazioni di Filorosso Revolution, ci sarà un’analisi approfondita sulla situazione del vaiolo delle scimmie, una malattia endemica in certe aree dell’Africa, ma che ha recentemente destato preoccupazioni globali a seguito di focolai fuori dal continente. La situazione epidemiologica in Italia è sotto controllo, ma il programma si prefigge di offrire una visione dettagliata su come si sta gestendo la crisi. Federico Ruffo approfondisce anche il problema della peste suina in Italia, una minaccia per l’allevamento e l’industria alimentare del Paese.
Le anticipazioni di Filorosso Revolution, mostrano poi un’inchiesta sul cambiamento climatico, spiegandone le cause, principalmente legate all’uso di combustibili fossili come carbone, petrolio e gas. L’effetto serra, uno dei principali motori del surriscaldamento globale, sta causando un’accelerazione di fenomeni come lo scioglimento dei ghiacciai e l’intensificazione di eventi meteorologici estremi, con gravissimi disagi per le fasce di popolazione più deboli del pianeta.
Le anticipazioni di Filorosso Revolution, fanno infine vedere che in studio, Ruffo è affiancato da numerosi ospiti ed esperti, fra cui il giornalista Peter Gomez, l’editorialista Francesco Specchia, la direttrice Agnese Pini, l’infettivologo Matteo Bassetti, l’economista Fabio Dragoni, e il climatologo Luca Mercalli.