Arena di Verona – Cento anni in una notte, viene mandato in onda da Rai Cultura in diretta in mondovisione su Rai1 questa sera 16 giugno 2023 alle 20.35. È l’impegno di Rai Cultura per l’inaugurazione del Festival Lirico dell’Arena di Verona, che quest’anno giunge alla centesima edizione. Per la regia televisiva di Fabrizio Guttuso Alaimo, lo spettacolo sarà trasmesso in diretta anche su Radio3, su Rai1 HD canale 501 e su RaiPlay.
L’evento culturale più importante dell’estate!
L’opera che va in onda in mondovisione è Aida di Giuseppe Verdi: più di quattro ore di trasmissione, con sottotitoli, per portare il capolavoro di Verdi nelle case degli italiani dal più spettacolare dei teatri, che della grande emozione di quel lavoro ha fatto il proprio simbolo. Il fatto culturale più importante dell’estate, ha come protagonisti il direttore musicale Marco Armiliato, il Coro e l’Orchestra dell’Arena di Verona, il regista Stefano Poda.
Conduce Milly Carlucci affiancata da Alberto Angela e Luca Zingaretti!
Formidabile è il cast dei cantanti, che vede alla sua testa la grande soprano russa Anna Jur’evna Netrebko, mentre per portare avanti il racconto di quanto sia unica questa serata la Rai intratterrà il pubblico televisivo con un eccezionale terzetto: sarà Milly Carlucci a condurre la diretta tv con la partecipazione straordinaria di Alberto Angela e Luca Zingaretti.