Festa della Repubblica oggi 2 giugno, le celebrazioni

Oggi si celebraa la nascita della Repubblica italiana settantotto anni fa, sancita nel 1946 dal referendum a suffragio universale indetto per scegliere la forma istituzionale.

Sergio Mattarella - Presidente della Repubblica Italiana

Si celebra oggi, 2 giugno, la Festa della Repubblica, giornata in cui si ricorda la nascita della Repubblica Italiana settantotto anni fa, sancita nel 1946 attraverso il referendum a suffragio universale indetto per scegliere la forma istituzionale da dare all’Italia. Questo evento marcò anche l’ingresso delle donne nella vita politica. Roma sarà al cuore delle diverse celebrazioni: dalla deposizione da parte del presidente Sergio Mattarella della corona di alloro all’Altare della Patria, alla parata in via dei Fori Imperiali, con l’inno cantato da Claudio Baglioni e il passaggio delle Frecce tricolori, fino alla facciata di Palazzo Chigi illuminata dal tricolore per diverse ore.

Il Capo dello Stato ha dichiarato che onorare i settantotto anni della nascita della Repubblica Italiana fa riferimento ai valori della nostra identità e sottolinea Mattarella, “di una Costituzione lungimirante e saggia, frutto della straordinaria rinascita che prese le mosse dalla lotta di Liberazione”. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha evidenziato che questa festa è di un’importanza straordinaria. “Molto importante anche per questa fase, perché siamo in una situazione in cui tante certezze sono in discussione, come la pace, e c’è bisogno della Repubblica, dello Stato, della Nazione, per affrontarle con responsabilità”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news