Festa della Donna 2023 a Torino: gli eventi più importanti!

In occasione della Giornata internazionale della Donna, mercoledì 8 marzo 2023, la città di Torino promuove una serie di iniziative e appuntamenti.

Festa della Donna 2023 a Torino: gli eventi più importanti!

Per la celebrazione della Giornata internazionale della Donna, mercoledì 8 marzo 2023 la città di Torino promuove una serie di iniziative e appuntamenti, dalle visite guidate all’entrata gratuita nei musei. Come spiega il sito Mole 24.it, ci sono anche reading, spettacoli teatrali, incontri, talk, ma anche cene e aperitivi in compagnia.

La riflessione sulle diseguaglianze ancora esistenti!

La Festa della Donna a Torino è un modo per celebrare le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne. Tuttavia è anche l’opportunità per riflettere sulle diseguaglianze ancora presenti, sulle pratiche di discriminazione e violenza con cui devono fare i conti le donne in quanto tali.

Musei gratis!

E dunque nella giornata di mercoledì 8 marzo, certi musei torinesi offriranno l’ingresso gratuito a tutte le donne. Si tratta di: Museo Egizio, Museo Nazionale del Risorgimento italiano, GAM, MAO, Palazzo Madama. Ingresso ridotto: Museo Accorsi Ometto. Inoltre Mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 18.30 si potrà celebrare la Festa della Donna a Palazzo Reale.

Le donne nei palazzi!

Spesso, infatti, nei palazzi si racconta la storia dei re che si sono susseguiti al potere, senza dare la giusta rilevanza alle donne che abitavano e soprattutto animavano il palazzo. Regine, principesse, mogli, madri, istitutrici, filantrope, ma anche modiste, servette, sartine: diversi tessuti sociali ma una sola storia comune, quella della vita a corte. Questo percorso accompagnerà il pubblico in ambienti del Palazzo Reale normalmente inaccessibili ed aperti in esclusiva per omaggiare le donne di ieri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore