Ferragosto 2018: tutti gli eventi in programma in Sicilia!

Ferragosto è alle porte. Eventi per trascorrere il 15 agosto 2018 in allegria, leggerezza e relax nella meravigliose città di Palermo e Catania.

Ferragosto 2018: tutti gli eventi in programma in Sicilia!

Ferragosto è alle porte, è come ogni anno il 15 di agosto si ripete la classica domanda “Cosa facciamo a Ferragosto?” Ecco, allora, qualche suggerimento per trascorrere il Ferragosto in allegria, leggerezza e relax nella meravigliose città di Palermo, Catania e Messina.

Ferragosto 2018: tutti gli eventi in programma a Palermo, Catania e Messina.

A Palermo, per la notte tra il 14 e il 15 agosto è tutto già pronto per i palermitani e i tantissimi turisti, in programma party in spiaggia e in piscina, cene, giochi per grandi e piccini e non può mancare il bagno di mezzanotte, sotto i colori dei giochi pirotecnici.

Uno spettacolo esclusivo, tra video ed effetti speciali, con Richie Hawtin a Pollina. Uno degli artisti d’eccellenza nel campo della musica elettronica mondiale. Ad accompagnarlo in consolle Adiel e Daniele Trivali.

Non solo feste sulla spiaggia, il giorno di Ferragosto in Sicilia potrà essere dedicato anche alla cultura. A Palermo sarà aperta la Galleria d’Arte Moderna, il Complesso monumentale dello Spasimo, la Zac – Zona arti contemporanee all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa e Palazzo Branciforte. Aperti anche il Teatro Massimo e il Politeama Garibaldi con la possibilità di visite guidate.

A Catania, invece, è prevista l’apertura straordinaria dei musei delle Ciminiere, quello del Cinema sarà aperto dalle 10 alle 18, quello dello Sbarco in Sicilia – 1943 fino alle 16. Aperti anche il Castello Ursino fino alle 19, il Palazzo della Cultura fino alle 20, il Museo Emilio Greco e la Casa natale di Vincenzo Bellini fino alle 13.

Il Ferragosto a Messina è all’insegna di miti e leggende, con la processione della Vara, preceduta dalla Cavalcata dei Giganti. Le due statue, Mata e Grifone alte più di otto metri, sfilano per le vie cittadine, accompagnate da carretti siciliani, bande musicali folkloristiche e un cammello in cartapesta. Per tutto il mese di agosto Mata e Grifone sono a Messina per accogliere i turisti.

La processione della Vara, risale al ’500 e si svolge per la festa dell’Assunzione di Maria Vergine. Il carro è il punto focale della processione, una macchina che pesa 8 tonnellate, con meccanismi ruotanti, alta sui 15 metri e tirata da centinaia di energumeni. Nella parte bassa c’è la Bara (ovvero la Vara) con i 12 apostoli, e in alto ci sono gli angeli, e in cima il sole e, più su ancora, Gesù che tiene la Madonna su una mano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore