Fattura elettronica, come annullare una e-fattura errata!

Può capitare di emettere una fattura elettronica errata, vediamo insieme cosa bisogna fare in questo caso per rimediare alle inesattezze.

Fattura elettronica, come annullare una e-fattura errata!

Dal 1° gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture elettroniche. L’obbligo di fattura elettronica è per tutti i titolari di partita Iva sia per operazioni B2B, cioè business to business, sia con riferimento ai consumatori finali.

Dall’obbligo sono esonerate le imprese e i lavoratori autonomi che rientrano nel regime dei minimi, in quello forfettario e i piccoli agricoltori, ovvero tutti quei soggetti che hanno un ammontare di ricavi inferiore a 50 mila euro l’anno. Può capitare di emettere una fattura errata, vediamo insieme cosa bisogna fare in questo caso per correggere errore.

Fattura elettronica, come annullare una e-fattura errata

Gli errori, ad esempio, potrebbero riguardare gli elementi identificativi del destinatario della fattura, oppure la descrizione della tipologia di operazione o incongruenza tra aliquota e imposta calcolata. La domanda che ci si pone e cosa fare in caso di fattura elettronica errata? Nel caso una fattura elettronica errata non sia ancora stata inviata al Sistema d’Interscambio è modificabile ed inviabile con il medesimo numero e il medesimo progressivo file.

Nel caso in cui l’errore venga rilevato dal SdI e segnalato con una ricevuta di scarto, la fattura errata sarà considerata non emessa ma il soggetto emittente potrà riemettere la fattura corretta, entro 5 giorni, conservando la stessa data e lo stesso numero di fattura. Se invece l’errore sia di tipo non rilevabile dal sistema di interscambio, e possibile procedere alla correzione della fattura emettendo, sempre in formato elettronico, una nota di credito che vada a stornare le eventuali inesattezze.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore