Fattura elettronica, agenzia delle entrate comunica che non ci sono stati problemi!

Con l'introduzione dell'obbligo della fattura elettronica, tante sono state le polemiche. Agenzia delle entrate pubblicato comunicato per chiarire.

Fattura elettronica, Garante privacy chiede modifica del sistema!

Con l’introduzione dell’obbligo della fattura elettronica dal 1° gennaio 2019, tante sono state le polemiche e le segnalazioni riguardo al fatto che il sito agenzia dell’entrate spesso offline. Per chiarire la situazione l’ente ha pubblicato sul proprio sito un comunicato stampa nel quale viene precisato che sul suo portale messo a disposizione per i contribuenti non ci sono stati problemi.

Fattura elettronica, agenzia delle entrate comunica che non ci sono state anomalie sul portale!

Nel dettaglio, è stato reso noto che a partire dal primo gennaio 2019, sul sistema di interscambio (Sdi) sono già transitate quasi un milione e mezzo di fatture elettroniche senza che il partner tecnologico Sogei abbiano rilevato alcun problema tecnico o rallentamenti. Anche i centri multicanali dell’Agenzia non hanno ricevuto segnalazioni di malfunzionamenti.

Inoltre, per il 97% dei documenti inviati è stata già resa disponibile la ricevuta dell’invio prima degli ordinari 5 giorni previsti dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, perciò al momento tutto sembra procedere senza intoppi.

Fattura elettronica, conservazione dei file xml

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti un periodo transitorio durante il quale la conservazione digitale gratuita dei file xml sarà applicata a tutti i contribuenti interessati. Durante tale periodo transitorio, i contribuenti saranno tenuti ad aderire alla convenzione con la stessa Agenzia delle Entrate ed avente ad oggetto proprio la conservazione delle fatture in formato xml. In assenza di tale adesione, i file conservati fino al 2 luglio 2019 saranno cancellati.

Come si legge sul sito Agenzia delle entrate: “nel periodo transitorio, che decorre dal 1 gennaio 2019 fino al 3 maggio 2019, l’Agenzia delle Entrate procederà alla temporanea memorizzazione delle fatture elettroniche che la interessano in qualità di cedente/prestatore o cessionario/committente, in conformità alle indicazioni ricevute dal Garante per la protezione dei dati personali”.

Inoltre – si legge in una nota dell’Agenzia – sono stati introdotti nuovi servizi online nel portale “Fatture e corrispettivi” che rendono più semplice il processo di fatturazione elettronica da parte degli utenti. In particolare, per quanto riguarda le risposte ai dubbi degli operatori e dei cittadini, l’Agenzia ricorda che, come prevede la normativa, l’operatore Iva è obbligato ad emettere la fattura elettronica anche nei rapporti con i privati consumatori finali (B2C) e a consegnare agli stessi una copia in formato cartaceo o elettronico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore