Fattura elettronica 2019: ecco l’app gratuita per le partite Iva dell’agenzia delle entrate

L’Agenzia delle Entrate, ha realizzato un’app "FatturAe", con cui è possibile predisporre e trasmettere le fatture elettroniche in maniera veloce e sicura.

Fattura elettronica 2019: ecco l’app gratuita per le partite Iva dell'agenzia delle entrate

A partire dal 1 gennaio 2019 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria. Si tratta di un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione. L’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con Sogei, ha realizzato un’app “FatturAe”, con cui è possibile predisporre e trasmettere le fatture elettroniche in maniera rapida e sicura acquisendo in automatico, tramite QR-Code, le informazioni anagrafiche del cliente con partita Iva.

Come funziona l’app gratuita per le partite Iva dell’agenzia delle entrate

L’app gratuita, scaricabile dagli store dei sistemi android, consente ai titolari di partita Iva in possesso delle credenziali Entratel, Fisconline o Spid di predisporre e inviare le fatture elettroniche al Sistema di Interscambio. Nel dettaglio, attraverso una procedura guidata, l’app aiuta l’utente a predisporre una fattura ordinaria o semplificata tra privati o una fattura verso la Pa. È inoltre possibile accedere al servizio disponibile sul portale “Fatture e corrispettivi” per registrare l’indirizzo telematico prescelto su cui ricevere le fatture elettroniche (Pec o ‘codice destinatario’). Il codice può essere generato direttamente dal titolare della partita Iva oppure da un suo intermediario delegato.

Fattura elettronica 2019: Agenzia delle Entrate rassicura sulla semplicità del nuovo meccanismo

Come si legge su Repubblica Torino, gli uffici piemontesi dell’Agenzia delle Entrate continuano a insistere sulla semplicità del nuovo meccanismo. Invitando anche coloro che sono al momento esclusi dall’obbligo a “prendere dimestichezza con le nuove tecnologie, anche per non rischiare di rimanere tagliati fuori dal mercato”.

Alla luce delle “difficoltà” legate al passaggio dal regime tradizionale a quello del sistema di fatturazione elettronica l’Agenzia delle Entrate ha organizzato diversi incontri per spiegare al meglio tutte le novità. Il direttore della Regione Piemonte, Achille Sanzò, ha dicharato che l’Agenzia ha dedicato “molte energie a momenti formativi rivolti alle associazioni di categoria, agli imprenditori e ai professionisti in modo che tutti potessero arrivare adeguatamente preparati e affrontare la novità senza timore di sbagliare”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore