Eventi per il 25 aprile 2019 a Roma, Milano e Napoli!

Eventi previsti a Roma , Milano e napoli per le tradizionali celebrazioni della Festa della Liberazione. A Roma interverrà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

25 aprile, oggi le celebrazioni in tutta Italia!

Domani 25 aprile 2019 verrà celebrata la Festa della Liberazione. Molti gli eventi previsti in tutta Italia. Le celebrazioni a Roma saranno particolarmente solenni, con la deposizione alle 9 da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di una corona di alloro all’Altare della Patria. Imponenti le misure di sicurezza adottate dal Comune di Roma.

Il corteo dell’Anpi si snoderà fino a Porta San Paolo, dove è attesa il sindaco Virginia Raggi. La tappa successiva è il Cimitero di guerra del Commonwealth. Il ministro Elisabetta Trenta parteciperà alla manifestazione della comunità ebraica. il vicepremier Luigi Di Maio e il guardasigilli Alfonso Bonafede si recheranno alla sinagoga, per rendere omaggio alla Brigata ebraica. Il premier Giuseppe Conte si recherà, invece, alle Fosse Ardeatine.

Le celebrazioni a Milano

Le celebrazioni a Milano troveranno l’apice nella manifestazione che vedrà la partecipazione di  Nicola Zingaretti, il  neoeletto segretario del Pd.  Quest’anno il tema scelto è quello del ruolo delle donne nella liberazione dal nazifascismo: le partigiane, che non solo hanno fatto da staffette, ma hanno anche mandato avanti le industrie con il loro lavoro mentre gli uomini erano al fronte.

Il concentramento è a partire dalle 14 in corso Venezia, da dove il corteo raggiungerà piazza Duomo. Dal palco, a partire dalle 15,30, prenderanno la parola Roberto Cenati, Presidente del Comitato Permanente Antifascista, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Annamaria Furlan, Segretaria generale Cisl, Dario Venegoni, Presidente nazionale dell’Aned e Carla Nespolo, Presidente nazionale dell’Anpi. Alla manifestazione parteciperanno il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini e molti dirigenti nazionali confederali e di categoria.

Il 25 aprile a Napoli

Domani a Napoli è prevista la cerimonia ufficiale al Mausoleo di Posillipo e la  deposizione di fiori in onore ai caduti in piazza Salvo d’Acquisto, Saranno presenti il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico ed il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Previsto un corteo organizzato dall’Anpi con l’adesione di Cgil, Cisl, Uil.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore