Stasera, sabato 13 maggio 2023, andrà in onda la finale dell’Eurovision Song Contest 2023, con la proclamazione del vincitore. La Serata Finale si terrà a Liverpool, e vedrà in gara per l’Italia Marco Mengoni, la savonese Alessandra Mele in gara per la Norvegia, e Mahmood, ospite speciale della serata. A sfidarsi ci saranno 26 Paesi. Pronti e carichi per la finale in onda alle 21.00 su Rai 1, anche i due conduttori dell’edizione italiana, Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Per Rai Radio2, radio ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2023, in diretta radio e video, saranno ai microfoni Diletta Parlangeli, Saverio Raimondo e LaMario.
I paesi in gara all’Eurovisioni Song Contest 2023 nella Finale del 13 maggio 2023.
Gli ultimi paesi hanno conquistato la finale l’11 maggio 2023. Si tratta di Albania, Cipro, Estonia, Belgio, Austria, Lituania, Polonia, Australia, Armenia, che si uniscono ai 10 Paesi qualificati martedì scorso e ai sei qualificati di diritto: i Big Five (Francia, Germania, Italia, Inghilterra e Spagna) oltre all’ l’Ucraina, vincitrice della scorsa edizione a Torino. Marco Mengoni si esibirà con una versione riarrangiata di “Due Vite”, il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo 2023.
Il sistema di voto per la finale dell’Eurovision Song Contest 2023 e la proclamazione del vincitore!
Durante la finale dell’Eurovision Song Contest di stasera 13 maggio 2023, per quel che riguarda il sistema di voto, oltre al Televoto entrerà in campo il voto delle Giurie, composte da professionisti dell’intrattenimento. Le giurie internazionali assegneranno il 49.7% dei punti in palio, il voto del pubblico il 50.3%. Scopriremo tra i 26 paesi in gara chi sarà il vincitore di questa 67esima edizione della kermesse.
Gli ospiti della serata del 13 maggio 2023.
Mahmood, invitato dalla Bbc a esibirsi come ospite della serata finale, canterà «Imagine», accompagnato dalla BBC Philarmonic Orchestra, aprendo un’esibizione corale chiamata «The Liverpool Songbook». Tra gli ospiti speciali della serata anche Roger Taylor, il batterista dei Queen, che accompagnerà Sam Ryder, e i Kalush Orchestra, campioni in carica, che apriranno la serata con la canzone “Stefania” accompagnata da un filmato che vedrà la partecipazioni di artisti britannici del calibro di Andrew Lloyd Webber e Joss Stone.