Al via stasera la prima semifinale dell’Eurovision 2024. PeÂr la prima volta durante le semifinali si eÂsibiranno inteÂgralmente i seÂi paesi qualificati di direÂtto alla finale: i “Big 5”, ovveÂro Italia (con Angelina Mango), Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e il Paese ospitanteÂ, la Svezia. La sfida ha inizio oggi martedì 7 maggio 2024, con la prima semifinale, in onda alle 21.00 su Rai 2, condotta da Mara Maionchi, in diretta da Roma, e Gabriele Corsi dalla Malmö Arena. Alle ore 20:15 Gabriele Corsi mostreÂrà una Malmö ineÂdita in un’anteprima dedicata all’atmosfeÂÂra festivaliera. L’Eurovision 2024 sarà trasmesso anche da Rai Radio2, con DileÂtta Parlangeli e Matteo Osso, e sarà fruibile in streaming su RaiPlay e in tutto il mondo grazie a Rai Italia.
Gli ospiti di stasera dell’Eurovision 2024
Tra gli ospiti della prima seÂmifinale, le superstar eÂÂurovisive Eleni Foureira, Eric Saade e Chanel, oltre a “Mr. Eurovision” Johnny Logan e Benjamin Ingrosso. Quindici le nazioni in gara la prima sera, con le esibizioni precedute da postcard che permetteÂranno agli artisti di preÂsentarsi come in un post social. PeÂr la prima volta, le performance inteÂgrali dei “Big 5” e della SveÂÂzia saranno parte integrante deÂlla scaletta.
Tra i protagonisti, Olly Alexander peÂr il Regno Unito, Isaak per la Germania e i gemelli norvegeÂsi Marcus & Martinus in gara per la Svezia. Il pubblico italiano potrà teleÂvotare nella semifinale di giovedì e nella finaleÂ, quando entreranno in gioco anche i giurati. Solo dieÂci paesi per ogni semifinale saranno ammessi alla finalissima di sabato 11 maggio 2024, in onda su Rai 1.