Esodo estivo: traffico intenso in Emilia Romagna e Puglia!

Sono 21 milioni gli italiani in viaggio per concedersi almeno qualche giorno di vacanza fuori casa nel mese di agosto. Traffico intenso in Puglia e A22.

Esodo estivo: traffico intenso in Emilia Romagna e Puglia

Sono 21 milioni gli italiani in viaggio per concedersi almeno qualche giorno di vacanza fuori casa nel mese di agosto. Si è già registrato traffico intenso sull’A22 del Brennero, in Emilia Romagna e in Puglia.  Per i vacanzieri secondo le previsioni, oltre il traffico, potrebbero affrontare improvvisi nubifragi e bombe d’acqua durante il viaggio. Le maggiori criticità indicate dall’Anas con il “bollino nero” sono in direzione sud verso le località di mare.

Le dorsali adriatica, tirrenica e jonica sono le zone più critiche per gli spostamenti, ma anche l’itinerario E45 che collega i due versanti della penisola e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Per favorire la fluidità del traffico c’è lo stop alla circolazione dei mezzi pesanti, in vigore dalle oggi domenica 5 agosto 2018 fino alle 22.

Traffico intenso in Emilia Romagna e in Puglia.

Sulle autostrade dell’Emilia-Romagna, i punti più critici sono il nodo autostradale di Bologna, l’A14 e il tratto fra Piacenza e l’AutoCisa. Sull’A1 ci sono code a tratti fra Terre di Canossa e il bivio per l’A14 a Borgo Panigale, mentre sull’A14 i rallentamenti sono sia sul nodo di Bologna, sia nel tratto San Lazzaro-Cesena, il cui tempo di percorrenza è stimato in due ore. Situazione critica, sempre sull’A1 in direzione sud, anche fra Piacenza e Fidenza.

Traffico da bollino nero anche in Puglia, i punti critici sono sulla statale 16, dove si registrano rallentamenti, e in autostrada. Inoltre, in Puglia sono previsti presidi per assistenza meccanica, sanitaria e di protezione civile, in diversi punti dislocati sulle arterie autostradali.

Sulle tratte interessate, vi è il controllo della velocità media con l’attivazione del nuovo “Tutor” e la Polizia Stradale ha rafforzato i controlli sulla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe prima dell’ingresso in autostrada, con verifiche immediate dei risultati nei laboratori attrezzati sui camper in grado di completare lo screening in venti minuti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore