Esami di Stato 2019: ecco i prof di tutte le commissioni!

Il MIUR ha dedicato una pagina del proprio portale agli esami di Maturità del 2019. Attraverso il link 'cerca la tua commissione', si potranno ricercare i nomi dei professori esterni designati nei vari istituti superiori.

Roma – Sono online le commissioni degli esami di Stato 2019. In effetti molti studenti alle prese con la Maturità avevano già potuto soddisfare la loro legittima curiosità recandosi presso la segreteria della propria scuola dove gli elenchi sono già presenti dal 31 maggio scorso. Ma era comunque attesa la pubblicazione online sul sito del Miur (ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), che è arrivata puntuale lunedì 3 giugno, come annunciato.

Sul portale del Miur, alla pagina dedicata agli Esami di Stato, c’è il link ‘cerca la tua commissione‘. Cliccando qui, compariranno una serie di campi che andranno riempiti per ricercare i nomi dei professori esterni designati nei vari istituti superiori (per ogni commissione d’esame, ci sono quattro membri esterni, incluso il presidente, e tre interni). La ricerca può essere effettuata per tipologia d’indirizzo, per nome dell’istituto, o ancora per presidente/commissario.

Precisazioni del Miur e gruppo Facebook dei maturandi!

“I dati delle commissioni – precisa il Miur – sono suscettibili di variazioni a seguito di sostituzioni”. Bisogna dire che il link potrebbe funzionare a singhiozzo, probabilmente a causa del numero di accessi simultanei che causano un ingorgo. Intanto il tam tam è già in corso nel gruppo Facebook Maturità 2019 – gruppo chiuso dedicato al quale possono accedere solo i maturandi – dove studenti da tutta Italia si scambiano notizie sui docenti. La gara di solidarietà è iniziata venerdì scorso, con l’arrivo degli elenchi nelle segreterie degli istituti. E continuerà, si presume, almeno fino al 19 giugno, data della prima prova (il 20 giugno il secondo scritto, mentre sulle date di inizio degli orali, decidono le singole commissioni).