Esami di stato 2018/2019: ecco il calendario delle simulazioni e tutte le materie della seconda prova!

Sono state pubblicate le materie della seconda prova multidisclipinare e le date della simulazione delle prove d'esame di maturità 2019.

Esami di stato 2018/2019: ecco il calendario delle simulazioni e le materie della seconda prova!

Il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, ha annunciato con un video pubblicato su Facebook, la pubblicazione delle materie della seconda prova della Maturità 2019, in programma per il prossimo 20 giugno. Come viene riportato, sul sito del Miur, la seconda prova riguarderà più discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, fatta eccezione per quegli indirizzi in cui la disciplina caratterizzante è una sola. Vediamo insieme quali sono le materie oggetto della seconda prova.

Esami di stato 2018/2019: ecco quali sono le materie della seconda prova e il calendario delle simulazioni delle prove

La novità della maturità 2019 è la seconda prova multidisciplinare. “Comunichiamo le materie con largo anticipo – ha detto il ministro Marco Bussetti rivolgendosi ai maturandi -. Come sapete da quest’anno ci sono delle novità. Per sostenervi organizzeremo delle simulazioni a febbraio, marzo e aprile“. Al liceo Classico sono previsti Latino e Greco. Allo Scientifico, invece, sono state selezionate Matematica e Fisica.

Scienze umane, Diritto ed Economia politica per il Liceo delle Scienze umane – opzione economico sociale, e poi discipline turistiche e aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia. Invece, per l’indirizzo servizi per l’agricoltura le prove scelte sono economia agraria e dello sviluppo territoriale e valorizzazione attività produttive e legislazione di settore. Riguardo alle correzioni della prima e seconda prova, da quest’anno, saranno utilizzate delle griglie nazionali di valutazione che sono state diffuse nel mese di novembre. Nel decreto con le materie sono individuate anche le discipline affidate a commissari esterni. Le simulazioni nazionali si terranno per la prima prova scritta il 19 febbraio e 26 marzo e per la seconda prova scritta il 28 febbraio e 2 aprile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore