Esami di maturità 2019, l’indizio del ministro Bussetti sulla prima prova!

Il ministro Marco Bussetti ha rilasciato un'intervista radiofonica Un giorno da pecora dove ha rivelato importanti indizi e consigli per i maturandi.

Bus in fiamme a Crema, le dichiarazioni del ministro Bussetti

Mercoledì 19 giugno 2019 avranno inizio per circa 400mila studenti l’esame di maturità 2019 con il tema d’italiano che sarà uguale per tutti i maturandi indipendentemente dall’indirizzo di studio. Il ministro della pubblica istruzione Marco Bussetti ha rilasciato un’intervista in radio nella trasmissione Un giorno da pecora di Geppi Cucciari dove ha rivelato importanti indizi e consigli per i maturandi.

I consigli del ministro Bussetti ai maturandi per esame di maturità 2019

Credo che sia consono un abbigliamento comodo e decoroso – ha detto il ministro Bussetti in merito a come vestirsi nei giorni degli esami scritti e orali-. Ai maschi suggerirei di indossare una camicia di cotone, visto il caldo. Se si viene sorpresi col cellulare, anche acceso, si viene espulsi“. E ancora il ministro della pubblica istruzione Marco Bussetti, nell’intervista radiofonica a Un giorno da pecora, ha dato un indizio sulle possibili tracce che potrebbero uscire al tema d’italiano.

“Sono tutte pronte – ha detto -. Una l’ho aggiunta proprio ieri. Mi sono detto perché ‘non proporre anche una cosa di questo tipo’, mi è venuta in mente alle 5.30 di mattino ma ci riflettevo già da qualche tempo”. Le tracce saranno 12 da cui verranno scelte sette. “A deciderle – ha poi sottolineato Marco Bussetti – sarò io, da solo, perché è necessario mantenere la completa segretezza”.

Per quanto riguarda il sistema delle 3 buste all’orale il ministro ha rivelato che è stata: “una scelta voluta fortemente da me. All’interno non ci sarà una domanda ma uno spunto, come un quadro, una foto o un riferimento, che permetterà alla commissione di iniziare le domande. Ad esempio, se dentro la buste ci fosse la Monna Lisa si potrebbe partire da lì“.

Infine, il ministro ha dato un consiglio ai futuri maturandi sulla notte prima degli esami: “A volte succede che prepari un esame, studi 500 pagine e all’ultimo momento ti viene voglia di guardare un capitolo. E magari ti chiedono proprio questo: a me è successo diverse volte. A volte succede“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore