Esami di maturità 2019: la prima prova scritta mercoledì 19 giugno 2019

La prima prova maturità 2019 si svolgerà mercoledì 19 giugno 2019, uguale per tutti i maturandi indipendentemente dall'indirizzo di studio.

Esami di stato 2018/2019: ecco il calendario delle simulazioni e le materie della seconda prova!

La prima prova maturità 2019 si svolgerà mercoledì 19 giugno 2019. Il tema d’italiano, sarà uguale per tutti i maturandi indipendentemente dall’indirizzo di studio, andrà scelta una traccia tra quelle messe a disposizione del Miur. Il tempo massimo ha disposizione è di sei ore con il solo aiuto del vocabolario d’italiano.

Ecco le tipologie della prima prova scritta esame di maturità 2019 di mercoledì 19 giugno 2019

Da quest’anno le tipologie fra cui scegliere saranno tre e non più quattro come lo scorso anno, infatti, non ci sarà la traccia a carattere storico. Rimangono, l’analisi del testo (tipologia A), il testo argomentativo (tipologia B) e il tema d’attualità (tipologia C). Sono previste due tracce per la tipologia A (testi in prosa o poesia),  tre per la tipologia B  e due per la tipologia C.

Per quanto riguarda la traccia dell’analisi del testo (tipologia A): il Miur mette a disposizione due possibili analisi del testo, che potranno essere un brano di prosa o una poesia di un autore italiano vissuto nel periodo compreso dall’Unità di Italia ad oggi. Il maturando dovrà, dunque, scegliere quale delle due tracce analizzare.

Invece, per quanto concerne il testo argomentativo (tipologia B), presenta tre tracce che possono essere d’ambito: artistico, letterario, filosofico, storico, economico, sociale, tecnologico e scientifico. Il maturando dovrai scegliere di quale argomento parlare, sia in che modo svilupparlo. Infine, per il tema d’attualità (tipologia C) il Miur fornirà due tracce d’argomenti vicini alle esperienze dei maturandi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore