Esami di maturità 2019, ecco le tracce della prima prova

E' in corso per oltre 500mila studenti delle scuole superiori la prima prova maturità 2019. Ecco tutte le tracce scelte dal Miur.

Esami di maturità 2018: al via la prima prova scritta mercoledì 20 giugno 2018

E’ in corso per oltre 500mila studenti delle scuole superiori la prima prova maturità 2019.  Da quest’anno le tipologie tra cui i maturandi hanno scelto sono state tre e non più quattro come lo scorso anno, infatti, non c’è la traccia a carattere storico. Rimangono, l’analisi del testo (tipologia A), il testo argomentativo (tipologia B) e il tema d’attualità (tipologia C). Vediamo insieme le tracce che sono uscite per la prima prova dell’esame di maturità di oggi mercoledì 19 giugno 2019.

Ecco le tracce della prima prova di maturità: Ungaretti e Sciascia nella tipologia A, Montanari e Stajano nella tipologia B

Per quanto riguarda la traccia dell’analisi del testo (tipologia A) il Miur ha scelto Il porto sepolto di Giuseppe Ungaretti –  È una breve poesia che porta il titolo della prima e omonima raccolta di Ungaretti – e “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia.

Invece, per le tre traccia della tipologia B il Miur ha scelto un brano di Fernbach  “L’illusione della conoscenza” per il saggio tecnico-scientifico, Corrado Stajano con “Eredità del Novecento” e poi l’argomento “Istruzioni per l’uso del futuro” partendo da un testo dello storico dell’arte e saggista Tomaso Montanari.

Infine, per il tema d’attualità (tipologia C) è stato scelto come tema la lotta alla mafia e lo sport e la storia. E’ stato scelto dal Miur un testo tratto dal discorso del prefetto dottor Luigi Viana, in occasione del trentennale dalla morte del Prefetto Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, di Emanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo. Poi la seconda traccia della tipologia C è sul legame tra sport e storia, un brano del giornalista Cristiano Gatti, relativo alla vittoria nel 1948 di Gino Bartali al Tour de France.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore