Esami di maturità 2019, al via oggi l’orale con le tre buste!

Da oggi, al via per circa 500mila studenti italiani il colloquio orale dell’esame di Maturità 2019. Ecco le importanti novità di quest'anno.

Esami di maturità 2018: al via la prima prova scritta mercoledì 20 giugno 2018

Da oggi, al via per circa 500mila studenti italiani il colloquio orale dellesame di Maturità 2019. Da quest’anno sono previste importanti novità: niente più tesina, che permetteva al candidato di partire da un argomento a piacere, spazio invece alle tre buste che contengono i temi su cui verte l’esame.

Esami di maturità 2019: al via oggi il nuovo orale, con debutto delle tre buste

Dunque, gli studenti per il colloquio orale troveranno davanti a loro tre buste precedentemente predisposte dalla stessa commissione, dove all’interno ci saranno alcuni materiali per avviare i colloqui. Sono previste tante buste quanti sono i candidati più due unità, in modo tale da assicurare anche all’ultimo candidato la possibilità di scegliere tra tre buste. All’interno non ci saranno domande o quiz, ma materiali di spunto, ovvero un testo, un documento, un progetto, un problema, un disegno, una fotografia. Da questi elementi partirà il colloquio per l’esame orale. La commissione potrà assegnare un massimo di 20 punti per il colloquio orale.

Per quanto riguarda il voto finale, ogni maturando arriva all’orale conoscendo già il punteggio totalizzato con la prima e la seconda prova scritta. Il voto finale sarà in centesimi. Per i crediti scolastici sono stati previsti fino a un massimo di 40 punti. Per superare la maturità si deve ottenere una votazione di almeno 60/100.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore