Esami di maturità 2019: al via la seconda prova quella di indirizzo. Tutte le tracce

Saranno circa 500mila gli studenti italiani che stanno affrontanno oggi la seconda prova dell’esame di Maturità diversa per ciascun indirizzo.

Maturità 2018: il Miur ha pubblicato le materie per la seconda prova

Saranno circa 500mila gli studenti italiani che stanno affrontanno oggi la seconda prova dellesame di Maturità diversa per ciascun indirizzo la cui durata di svolgimento varia dalle 4 alle 8 ore a seconda delle discipline. Vediamo insieme le tracce.

Le tracce della la seconda prova dell’esame di maturità 2019

Al liceo Classico sono Tacito “Fine di Galba” e Plutarco gli autori scelti per la prova di latino. Al liceo scientifico, invece, la traccia, riguarda i classici studi di funzione collegati a due problemi di elettromagnetismo classico: il primo sui fili percorsi da corrente, il secondo su un condensatore. Per superare la prova, i maturandi dovranno rispondere ad almeno quattro quesiti su otto e ad almeno un problema su due. Tra gli otto quesiti c’è anche un problema di relatività ristretta.

Per il Liceo delle Scienze umane la traccia proposta è nuove emergenze educative (Chi era Don Milani e cos’è l’emergenza educativa) tratti da: “Lettera a una professoressa” (Scuola Barbiana) “Storia della scuola” (Saverio Santamaita).

Per gli altri istituti, la prova di Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, dove nella traccia è stato richiesto dei rischi del business. Per l’istituto di agraria, la traccia è l’economia agraria e dello sviluppo territoriale. Ai licei artistici dell’indirizzo grafica,  invece, la seconda prova dell’esame di maturità è la realizzazione di logo, locandina e invito all’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo e scuola d’arte. La Luna e l’anniversario dello sbarco del 1969 è la traccia della seconda prova della maturità per l’artistico indirizzo audiovisivo e multimediale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore