Esami di maturità 2018: al via la seconda prova quella di indirizzo. Tutte le tracce

Saranno circa 500mila gli studenti italiani che stanno affrontanno oggi la seconda prova dell’esame di Maturità diversa per ciascun indirizzo.

Esami di maturità 2018: al via la prima prova scritta mercoledì 20 giugno 2018

Saranno circa 500mila gli studenti italiani che stanno affrontanno oggi la seconda prova dell’esame di Maturità diversa per ciascun indirizzo la cui durata di svolgimento varia dalle 4 alle 8 ore a seconda delle discipline. Ma per alcuni indirizzi, come i Licei musicali e artistici, la prova può svolgersi in due o più giorni.

Le tracce della la seconda prova dell’esame di maturità 2018.

Al liceo classico, è Aristotele l’autore scelto per la prova di greco. Secondo le prime indiscrezioni circolate il brano che è stato assegnato sarebbe tratto dall’Etica Nicomachea, una raccolta di appunti del filosofo.

Al liceo scientifico, invece, la traccia del primo problema di matematica riguarda il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti, mentre il secondo riguarda una funzione parametrica.

Per il Liceo delle Scienze umane la traccia proposta è Diritti umani e principi democratici, agli studenti sono stati proposti un brando di Conrad P. Kottak tratto da “Antropologia culturale” e un secondo di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”.

Secondo quanto riportato da Skuola.net, la prova di Sistemi e Reti per gli Istituti Tecnici Informatici chiede ai ragazzi di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti.

Per gli altri istituti, la prova di Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, dove nella traccia è stato richiesto di costituire una start up, composta da neo diplomati, per la produzione di abbigliamento casual rivolto a target giovanile.

La prova di  Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera degli Istituti professionali. Appuntamento, con la terza prova, decisa da ciascuna commissione d’esame, è prevista per lunedì 25 giugno 2018.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore