Esami di maturità 2018: al via la prima prova scritta mercoledì 20 giugno 2018

E’ iniziato il conto alla rovescia per gli studenti che devono affrontare gli esami di Maturità 2018 che mercoledì affronteranno la prima prova scritta.

Esami di maturità 2018: al via la prima prova scritta mercoledì 20 giugno 2018

E’ iniziato il conto alla rovescia per gli studenti che devono affrontare gli esami di Maturità 2018. Sono circa 500mila gli studenti che, a partire da mercoledì 20 giugno 2018, affronteranno l’esame di Stato nelle scuole superiori.

Oggi, lunedi 18 giugno 2018, si è riunita la commissione d’esame composta dai docenti, commissari esterni e dal presidente. La riunione plenaria della commissione d’esame si è incontrata per fissare le riunioni preliminari delle commissioni e per definire l’organizzazione delle attività.

Esami di maturità 2018: la prima prova scritta mercoledì 20 giugno 2018.

La prima prova scritta, ovvero il tema d’italiano, è fissata per mercoledì 20 giugno 2018 con orario di inizio alle 8.30. L’appuntamento con la seconda prova, diversa a seconda degli istituti, è per giovedì 21 giugno 2018, alle ore 8.30 che avrà una durata variabile dalle 4 alle 8 ore, a seconda delle discipline. Invece, la terza prova, decisa da ciascuna commissione d’esame, è prevista per lunedì 25 giugno 2018.

Come ogni anno prima del più importante esame, partono i toto-tema, molti maturandi sono convinti che la traccia del tema di attualità o del saggio breve tecnico-scientifico della prima prova scritta dell’Esame di Maturità 2018 potrebbe riguardare la questione della privacy e della gestione dei dati personali sul web e social, o temi ad essa collegati come il cyberbullismo e il diritto alla riservatezza.

Più volte nel corso dell’anno scolastico gli studenti sono stati invitati a ricordare, il Rapimento del segretario della Democrazia Cristiana Aldo Moro a 40 anni dalla sua morte. Una ricorrenza molto importante che potrebbe diventare una delle tracce della prima prova  della tipologia B, ovvero quella del saggio breve o l’articolo di giornale di ambito storico-politico, oppure per la tipologia C ovvero quella che riguarda il tema storico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore