Equinozio di primavera 2019: cos’è e perché cade proprio oggi 20 marzo 2019

L’equinozio di primavera ci sarà mercoledì 20 marzo 2019, alle 22.58. Si tratta di quel momento che chiude definitivamente la stagione invernale.

Equinozio di primavera: cos’è e perché cade proprio il 20 marzo 2019

L’equinozio di primavera avverrà oggi mercoledì 20 marzo 2019, alle 22.58 ora italiana. Si tratta di quel momento che chiude definitivamente la stagione invernale e inaugura quella primaverile. Quest’anno l’inizio della primavera sarà accompagnato da una superluna. Scopriamo insieme cos’è l’equinozio di primavera.

Equinozio di primavera: cos’è e perché cade proprio mercoledì 20 marzo 2019

Si tratta del momento preciso in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore della Terra. Dal punto di vista astronomico e degli equilibri del sistema Terra-Sole, come viene riportato su Focus, è uno dei due momenti dell’anno in cui i raggi del Sole colpiscono la Terra in modo perpendicolare al suo asse di rotazione, e il terminatore (ovvero la linea immaginaria che divide la parte illuminata del pianeta da quella buia) passa esattamente sia per il Polo Nord, sia per il Polo Sud. A partire da giovedì 21 marzo 2019 le giornate continueranno ad essere sempre più lunghe.

E’ importante sottolineare che gli equinozi sia quello d’autunno che quello di primavera può cadere di anno in anno in giorni diversi. Per quello d’autunno tra il 22 o il 23 di settembre e per quello di primavera tra il 20 o il 21 marzo. Questi giorni hanno una caratteristica particolare: il giorno ha la stessa durata della notte. Anche se, in realtà, è simile, come invece il termine latino aequinoctium (notte uguale) suggerisce, a causa di alcune interazioni della luce con l’atmosfera terrestre.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore