Epifania 2020: il corteo dei Re Magi a Milano

Il tradizionale corteo storico dei Re Magi a Milano, tra gli eventi che si terranno oggi 6 gennaio 2020 in occasione dell'Epifania in tutta Italia.

Epifania 2020: il corteo dei Re magi a Milano

In occasione dell’Epifania, oggi, 6 gennaio 2020, si terranno eventi di varia natura in diverse parti d’Italia. A Milano si rinnova il tradizionale corteo dei Re Magi. Con la partecipazione della banda civica, di personalità civili e religiose ed oltre 100 figuranti in costume storico, ci si ritroverà in Piazza Duomo dalle ore 11. 00 per raggiungere la Basilica di Sant’Eustorgio.

Dopo la tradizionale benedizione inizierà la marcia del corteo con protagonisti i Re magi. Il percorso si snoderà lungo via Torino fino alla Basilica di San Lorenzo, dove, alle ore 12.15 si rievocherà l’incontro con Re Erode. Il cammino del corteo storico proseguirà fino a Basilica di Sant’Eustorgio, con arrivo alle ore 12.45 circa.

Il presepe vivente

Sul sagrato della basilica di Sant’Eustorgio è allestito un presepe vivente. I Re magi, a conclusione del loro viaggio, porteranno porteranno i doni alla Sacra Famiglia.  L’evento si concluderà intono alle 13 dopo i tradizionali saluti delle autorità presenti.

La leggenda dei Re Magi

Il corteo dei Re Magi è un evento che si rinnova ogni 6 gennaio dal 1960 e riprende una tradizione risalente al 1336. La leggenda vuole che i Re Magi dopo la morte di Gesù vollero tornare a Gerusalemme, dove affrontarono il martirio. I loro corpi furono sistemati assieme in un’unica tomba. Le loro spoglie furono ritrovate da Elena, la madre dell’imperatore Costantino I il Grande, che decise di trasferirle a Costantinopoli nella chiesa di Santa Sofia. Costantino fece poi omaggio delle reliquie al vescovo Eustorgio che le portò a Milano. I reperti si trovano ora in un’urna di bronzo, collocata sopra l’altare e vengono esposti durante la Messa delle ore 17.00.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore