Elezioni Emilia Romagna e Calabria: oggi domenica 26 gennaio 2020!

Riflettori di tutta Italia puntati su Emilia Romagna e Calabria, dove dalle ore 7 alle ore 23 i seggi sono aperti per le elezioni regionali. 

elezioni regionali-min

Riflettori puntati su Emilia Romagna e Calabria, dove dalle ore 7 alle ore 23 i seggi sono aperti per le elezioni regionali. Per votare sarà necessario recarsi al seggio del proprio comune di residenza presso cui si è iscritti, muniti di tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido e in buono stato, che consenta l’identificazione dell’elettore.

I candidati in Emilia Romagna

In Emilia Romagna i candidati sono sette, sostenuti da diciassette liste. Il governatore uscente di centrosinistra Stefano Bonaccini, appoggiato da Partito Democratico, Europa Verde e +Europa, viene sfidato dalla rappresentante del centrodestra Lucia Bergonzoni, appoggiata da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia e da Simone Benini del M5S.

I candidati in Calabria

In Calabria i candidati alle elezioni sono quattro: l’imprenditore Pippo Callipo per il Partito Democratico, mentre per il M5S è candidato il docente universitario Francesco Aiello. Il centrodestra ha  come propria candidata Jole Santelli. Oltre ai candidati sostenuti dai partiti politici c’è anche il rappresentante di una lista civica, Carlo Tansi.

In Emilia Romagna è ammesso il voto disgiunto – un candidato presidente e una lista non associata a lui – e la doppia preferenza di genere. Vince chi ottiene il maggior numero di voti validi.​  Invece in Calabria non sarà possibile il voto disgiunto. Il premio di maggioranza è fissato al 55%, e sono ammesse solo le liste che hanno superato il 4% e le coalizioni che hanno superato l’8%.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore