Emergenza polmonite: Ats di Brescia invita a seguire le misure precauzionali previste nel documento

L'agenzia di tutela della salute ha diffuso un documento che contiene alcune pratiche da seguire per far fronte alla emergenza polmonite.

Emergenza polmonite: Ats di Brescia invita a seguire le misure precauzionali previste nel documento

L’agenzia di tutela della salute di Brescia ha diffuso un documento che contiene alcune pratiche da seguire per far fronte alla emergenza polmonite che si sta verificando nella Bassa, in particolar modo tra i Comuni di Montichiari, Calcinato, Carpenedolo, Visano, Acquafredda, Remedello, Ghedi, Isorella e Montirone.

Epidemia Polmonite: Ats di Brescia invita a seguire le misure precauzionali previste nel documento diffuso.

Nel testo del messaggio diffuso ieri pomeriggio sabato 8 settembre 2018 dall’Agenzia per la tutela della salute di Brescia viene comunicato che sono state attivate da parte dell’Ats azioni d’indagine epidemiologica e ambientale per individuare possibili collegamenti tra i diversi casi.

Poi si legge che l’Ats di Brescia sta svolgendo da ieri, 8 settembre 2018, campionamenti ambientali in diversi punti dei Comuni maggiormente interessati che saranno processati dal Laboratorio di prevenzione di Ats. Poi nel testo viene riportato che non esiste alcun tipo di rischio per l’utilizzo dell’acqua alimentare e non sussiste alcuna restrizione al normale svolgimento dell’attività nelle varie comunità come scuole e luoghi di lavoro. Inoltre invitano la popolazione, a scopo precauzionale ad attivare le misure preventive previste nel documento.

“Si invita a provvedere – si legge nel testo – a lasciar scorrere l’acqua calda e poi la fredda prima di utilizzarla, allontanandosi dal punto di emissione dopo l’apertura dei rubinetti ed aprendo le finestre. E’ opportuno eseguire sempre questa operazione dopo periodi di assenza dall’abitazione (esempio periodo di ferie). Si invita ad evitare a titolo precauzionale, all’esterno delle abitazioni: ad evitare di irrigare i giardini utilizzando pompe con diffusori a spruzzo; ad evitare di lasciare esposte al sole le canne per irrigazioni di orti e giardini; ad evitare l’impiego di acqua del rubinetto per riempire gli apparecchi per l’aerosol terapia e ossigenoterapia; a smontare, disincrostare e disinfettare i filtri dei rubinetti, i soffioni e i tubi flessibili delle docce.”.

Infine, viene riportato l’invito alle persone affette da patologie croniche come diabete e malattie polmonari croniche di prestare attenzione ad alcuni sintomi come l’insorgere di difficoltà respiratoria e febbre è opportuno che si rivolgano al più presto al proprio medico curante.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore