In questo fine settimana del 15 e 16 luglio 2023, nel Bel Paese le temperature saranno in ulteriore aumento, con un’ondata di caldo ancora più torrido e rischi per la salute. Il terzo livello, corrispondente al bollino rosso, indica condizioni di emergenza con possibili conseguenze negativi sulla salute di persone sane e non solo su soggetti a rischio.
Tutte le sedici città d’Italia con il bollino rosso!
Ieri, venerdì 14 luglio, i centri più roventi sono stati dieci: Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. A queste città con bollino rosso, oggi sabato 15 si aggiungeranno Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia e Messina. Infine, domenica 16, la città di Palermo.
Ma il caldo vero deve ancora arrivare!
Nel weekend l’anticiclone Cerbero cederà il passo all’ancora più rovente anticiclone sub-tropicale Caronte. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, “Il vero caldo deve ancora arrivare. Perché per ora, per così dire, ha scherzato”. E ancora: “la vera ondata di caldo, portata da questo anticiclone africano, arriverà soprattutto da domenica in poi“.