Elly Schlein travolta dalle critiche. Ecco cosa sta accadendo alla nuova segretaria del Pd

Elly Schlein, nuova segretaria del Pd, è stata travolta dalle critiche in questi giorni. Ma come mai sta accadendo tutto questo dopo l'elezione?

Elly Schlein e Giuseppe Conte si incontrano a Firenze!

Ad un solo giorno dall’elezione alla segreteria del Pd Elly Schlein è stata travolta dalla critiche, da parte degli esponenti politici di vari partiti e da ex protagonisti della compagine politica, come Italo Bocchino, che si ha espresso pareri negativi ad Otto e Mezzo. Anche il dem Andrea Marcucci si è posto in modo perplesso dopo l’elezione della Schlein, in particolare verso l’idea di un nuovo corso del Pd: “Forse qualcuno ha bisogno di un ripasso: il Pd ha senso se le sue culture di riferimento riescono a stare in equilibrio. Se si parla di un partito identitario, non è il Pd“. spiega Marcucci.

Marcucci scettico sulle idee politiche della Schlein!

Marcucci hai poi aggiunto: “Devo ancora capire cosa intende quando si propone di aiutare l’Ucraina, senza ricorrere alle spese militari. Una posizione peraltro anti europeista che mi preoccupa molto”. Secondo Marcucci, “ha vinto si la Schlein ma con lei tanti capi corrente, diciamo quasi tutti. Il fatto paradossale è che Bonaccini sia passato come quello che riuniva le vecchie consorterie, quando le consorterie erano tutte dall’altra parte“. Giudizio positivo sul partito unico di Renzi e Calenda, “è comunque una buona notizia, che consentirà una casa comune ad una importante famiglia politica”. 

Le dure affermazioni di Bocchino a Otto e Mezzo!

Non sono mancate critiche neanche nel programma condotto da Lilli Gruber in onda su La7, ossia Botta e risposta. Ospite di Otto e Mezzo, Italo Bocchino ha commentato la vittoria di Elly Schlein alle primarie del Pd, definendola una “buona notizia” per la destra. “La prima buona notizia è che è stata eletta una donna sulla scia anche, da parte del voto popolare, della decisione della destra di darsi una leader donna. La seconda buona notizia è che è giovane.

La terza buona notizia è che farà bene al centrodestra dal punto di vista elettorale perché la Schlein pone in una situazione molto complicata il partito democratico. I primi tre obiettivi che si è data sono stati occuparsi di poveri, di scuola pubblica e lavoratori. E su questo dobbiamo vederla all’opera: i poveri credo non li abbia conosciuti in vita sua, è stata fortunata rispetto a chi come la Meloni li ha conosciuti. La scuola pubblica non l’ha fatta perché ha fatto delle scuole private in Svizzera molto costose. I lavoratori non sono quanto li conosca perché non ha mai lavorato a differenza di Meloni che ha lavorato nella vita”.

A quest’osservazione ha voluto controbattere la Gruber: “Ma in che senso non ha mai lavorato? Come Giorgia Meloni, no? Anche lei è deputata da tantissimi anni”. “No lei ha fatto la giornalista, da ragazza per mantenersi ha fatto la babysitter, la barista…”, osserva ancora Bocchino. “Si ma un ex politico come te non può dire che fare politica è non lavorare no?”, ha proseguito la Gruber. Ma nonostante ciò l’ex parlamentare non ha abbassato il tiro: “Attenzione lei è diventata parlamentare adesso, non ha una professione”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore