Elly Schlein e Giuseppe Conte si incontrano a Firenze!

La manifestazione antifascista di Firenze è stata l'occasione per un primo incontro fra i leader del M5S e del PD Giuseppe Conte ed Elly Schlein.

Elly Schlein e Giuseppe Conte si incontrano a Firenze!

La piazza di Firenze, con la manifestazione antifascista indetta in risposta all’aggressione da parte di squadristi di estrema destra agli studenti del liceo Michelangiolo, ha dato il “la” a un’alleanza possibile: i temi – come riporta il sito internet dell’agenzia ANSA – sono la scuola, la sanità pubblica, la difesa della Costituzione.

Schlein e Conte: si può lavorare insieme!

A partire da questi punti, si sono detti Schlein e Conte nel colloquio, si può partire per lavorare insieme, in Parlamento e fuori. In ogni caso qualche nodo resta. Come quello dell’invio di armi all’Ucraina. Il M5S è fermo sul “no, basta”. Mentre Schlein ha ribadito che “il pieno supporto” del PD al popolo ucraino “non è mai stato in discussione”. Anche se è tornata a ricordare che “la sinistra deve continuare a perseguire un mondo di pace, un futuro di pace, e deve chiedere all’UE un protagonismo diplomatico”.

Altri partecipanti al corteo.

Nel corteo c’erano anche Nicola Fratoianni di Sinistra italiana, Angelo Bonelli dei Verdi, Roberto Speranza e Arturo Scotto di Articolo Uno. C’era il segretario della Cgil, Maurizio Landini, che ha fatto un lungo tratto con Schlein e col sindaco di Firenze, Dario Nardella. Non c’erano i vertici del terzo polo. Per Iv ha sfilato una delegazione con l’europarlamentare Dario Danti e l’ex ministra Teresa Bellanova. Visto dal palco fiorentino, quindi, il campo largo guarda più a sinistra che al centro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore