Elezioni regionali, la Basilicata al voto oggi 21 e domani 22 aprile 2024!

I cittadini lucani devono eleggere il prossimo governatore e venti consiglieri regionali: urne aperte oggi e domani fino alle tre di pomeriggio.

Elezioni in Italia

Sono in pieno svolgimento le elezioni regionali in Basilicata. Le urne sono aperte oggi, domenica 21 aprile 2024, dalle ore 7 alle 23, e anche lunedì 22 aprile 2024, dalle 7 alle 15. Sono 567.959 gli aventi diritto al voto per eleggere il prossimo presidente della Regione e venti consiglieri regionali: tredici per la provincia di Potenza e sette per quella di Matera. Tre i candidati alla carica di governatore: l’uscente Vito Bardi del centrodestra, sostenuto da sette liste, Piero Marrese, portato dal centrosinistra, con cinque liste ed Eustachio Follia supportato da Volt.

I tre candidati e i loro schieramenti nelle elezioni regionali di oggi!

Nella Lucania la coalizione di centrodestra per Bardi è formatata da Forza Italia, Fdi, Lega, Udc-Dc con Rotondi-Popolari Uniti, Azione, Orgoglio Lucano, La Vera Basilicata. Lo schieramento di centrosinistra per Marrese è invece composto da Pd, M5s, Avs-Si-Psi Basilicata Possibile, Basilicata Casa Comune, Basilicata Unita. Follia è sostenuto dalla sola lista di Volt.

Elezioni lucane importanti nel quadro politico nazionale!

Questa tornata elettorale, benché riguardi un’amministrazione locale, ha un forte peso a livello della politica nazionale e oltra a ciò è anche un test in vista delle elezioni Europee. Infatti per la campagna elettorale sono scesi in campo anche i dirigenti nazionali dei partiti. Il centrosinistra in Lucania gioca sul campo largo ma senza Azione e Italia Viva: Giuseppe Conte ed Elly Schlein sono scesi personalmente in campo a sostegno del candidato governatore dem Piero Marrese. Invece il centrodestra ha schierato nel comizio finale Meloni, Tajani e Salvini.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore