Dopo la tornata elettorale di ieri, da oggi sono stati riaperti in Italia i seggi per il voto per le elezioni europee 2024, circa 3.700 comuni e il rinnovo del Consiglio regionale del Piemonte. Le urne chiuderanno alle 23. Secondo i dati definitivi diffusi dal Ministero dell’Interno sull’affluenza alle urne alle ore 12 la percentuale si assesta al 24%. La piattaforma del Ministero dell’Interno ha ricevuto gli ultimi dati che hanno portato ma questo dato. La più alta affluenza nella circoscrizione Nord Occidentale è arrivata al 28,90, la più bassa nell’Italia insulare, 16,50.
Elezioni Europee, domenica 9 giugno seggi aperti fino alle ore 23
Quindici fra liste e partiti si contendono i 76 posti da eurodeputato che spettano all’Italia a Bruxelles e Strasburgo. Oggi si vota anche in circa 3.700 Comuni per eleggere sindaci e consigli comunali, e per il presidente e per il rinnovo del consiglio regionale del Piemonte.
Sono più di 51 milioni gli italiani chiamati alle urne per le consultazioni europee, oltre 17 milioni per le amministrative e 3,6 per il voto in Piemonte. Urne aperte in Lettonia, Slovacchia e Malta. L’Europa è coinvolta dalle elezioni, che riguardano in tutto 21 Paesi e oltre 400 milioni di elettori. Le urne rimarranno aperte fino alle 23. Stasera cominceranno le operazioni di spoglio per le europee, mentre per le amministrative si partirà dalle ore 14 di domani.