Elezioni Europee 2024, i risultati aggiornati in Italia

Per GIorgia Meloni oltre due milioni di preferenze. Ilaria Salis eletta, bella impresa di Avs, vicina al 7%, soddisfatti i suoi dirigenti. Affluenza al 49,69%.

Elezioni in Italia

Anche in Italia il clima di avanzata della destra si ripercuote nei risultati elettorali. Fratelli d’Italia si conferma primo partito avvicinandosi al 29%, seguito dal PD, che fa bene superando il 24%. Chiosa entusiasticamente la premier Giorgia Meloni che ha dichiarato che questa è una “notte più bella delle politiche”. Secondo Elly Schlein per i dem questo è un “risultato straordinario”.

Deludente la percentuale del M5S come ammette il presidente Giuseppe Conte. Forza Italia scavalca la Lega con Vannacci e Salvini che criticano Bossi per il suo “tradimento”. Contento Antonio Tajani. L’alleanza di Bonelli e Fratoianni (AVS) supera il 6% e porta Ilaria Salis al Parlamento di Strasburgo. Resta senza seggi invece la lista Stati Uniti d’Europa di Emma Bonino e Matteo Renzi, e fa la stessa fine Azione di Carlo Calenda. Il centrosinistra invece va bene nelle città al voto, mentre in Piemonte Alberto Cirio, per il centrodestra, va oltre il 50%, con Gianna Pentenero del centrosinistra sotto il 38%.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news