Elezioni Europee 2019: il centrosinistra riparte all’insegna dell’unità con il manifesto “Siamo europei”!

Per le elezioni Europee 2019, il centrosinistra riparte all'insegna dell'unità con il manifesto "Siamo europei", che ha trovato favori ma anche opposizioni.

Elezioni Europee: le ultime news

In vista delle elezioni europee 2019, il centrosinistra dopo la sconfitta in Abruzzo, riparte più forte di prima all’insegna dell’unità. “Ha vinto la destra, ma si riapre la speranza”, ha sottolineato l’ex presidente della provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, esprimendo il pensiero di molti Dem. Carlo Calenda, ex ministro dello Sviluppo economico, ha lanciato il manifesto ‘Siamo Europei‘ per la nascita di una lista unica di ispirazione europeista per le prossime elezioni europee.

“Martedì sottoscriverò a nome del Pd il manifesto ‘Siamo europei’ di Carlo Calenda. Ho condiviso la scelta con Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti: il Pd dunque ne assume i contenuti“. Ad annunciarlo è Matteo Orfini, presidente del Pd e attuale reggente del partito. “Iniziamo da qui per lanciare la sfida ai populisti”, ha aggiunto Orfini. Carlo Calenda sollecita il Pd a muoversi con decisione verso una lista unica progressista ed europeista alle europee di maggio, guidata da Paolo Gentiloni. Una proposta che incontra anche il favore di Maurizio Martina.

Le dichiarazioni di Carlo Calenda e le iniziative del Pd in vista delle Elezioni europee del 2019.

Aggiunge Calenda: ”Se l’ostacolo alla costruzione della lista unitaria è la mia presenza nelle liste come front runner e i connessi fantascientifici rischi di ‘scalata ostile’ al partito, mi dichiaro da subito disponibile a cedere il passo a Paolo Gentiloni che, come ho spesso detto pubblicamente, ha più esperienza, seguito e popolarità di me”. Lo afferma in una lettera inviata al Corriere della Sera.

Non avrei alcun problema a fare da gregario a Paolo in una sfida comune ai sovranisti. L’ Italia è entrata in recessione. Gli investimenti sono fermi, la produzione industriale è crollata e la situazione finanziaria volge al peggio. Il governo Conte ci ha spinto ai margini dell’ Europa. Non è più tempo di tatticismi politici e operazioni di testimonianza. Milioni di italiani sono pronti a mobilitarsi a favore di un’ Europa nuova. Non lasciamoli soli”.

Il manifesto Siamo europei per le elezioni europee del 2019.

Le prossime elezioni europee di fine maggio sono molto attese. “Siamo europei” propone una lista unitaria di forze civiche e politiche, con il solo limite della non collaborazione con i due partiti dell’attuale governo. La proposta ha ottenuto attualmente più di 150 mila adesioni, ma è oggetto di valutazioni diverse e anche contrapposte.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore