Elezioni europee 2019, ecco i risultati: Lega 34%, Pd 22% e M5S 17%

Nella giornata di ieri, domenica 26 maggio 2019, si sono svolte le Elezioni europee 2019, per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Elezioni europee 2019, ecco come e per cosa si vota il 26 maggio 2019

Nella giornata di ieri, domenica 26 maggio 2019, si sono svolte le Elezioni europee 2019, per il rinnovo del Parlamento Europeo. In Italia, affluenza è stato in calo al 56,1%, infatti il 44% degli aventi diritto ha disertato le urne. Vediamo nel dettaglio i risultati.

Ecco i risultati delle elezioni europee 2019

La Lega ha ottenuto il 34%, il Pd il 22%. A pesare sul risultato del Movimento 5 stelle è l’astensionismo, che ha ottenuto il 17% (alle Politiche aveva 32,7, alle ultime europee il 21,2). Forza Italia è sprofondato sotto quota 10%. Fratelli d’Italia entra per la prima volta in Parlamento Europeo con il 6,47%.

“Ho sentito il presidente del Consiglio. Ribadisco che la lealtà della Lega al contratto e al governo non è mai stata in discussione”. Lo ha riferito in conferenza stampa il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini. “Non mi interessa il riequilibrio dei poteri interni al governo – ha precisato -. Ho il mandato per lavorare in Europa per migliorare la situazione dei lavoratori italiani”.

“Prendo atto che la nostra gente si è astenuta e attende risposte – ha detto invece il leader del M5S Luigi Di Maio – e noi queste risposte gliele vogliamo dare”. Ed ha aggiunto: “rimaniamo l’ago della bilancia di questo governo”. “Ora cominciamo subito a lavorare – ha spiegato  Di Maio – Certo che il governo va avanti, perché continua ad avere ampiamente i numeri e perché c’è ancora tanto da fare. Non cambierà nulla, anzi ripartiamo da oggi. Noi siamo pronti a un tavolo sul salario minimo e la flat tax. Poi il decreto sicurezza con le migliorie apportate e una legge che vincoli il miliardo del reddito agli aiuti alle famiglie”.

Anche il segretario Nicola Zingaretti, ha commentato il risultato del Pd alle elezioni europee in una dichiarazione al Nazareno in cui si è detto soddisfatto “per l’esito elettorale, la scelta della lista unitaria è stata vincente. Il bipolarismo è tornato a essere centrato sulla presenza del Pd”.  “Il Pd c’è, è in campo per costruire l’alternativa di centrosinistra“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore