Elezioni comunali, spoglio. Vicenza al centrosinistra, Ancona al centrodestra

Alla chiusura dei seggi per i ballottaggi delle elezioni comunali sono iniziati gli spogli delle schede: Vicenza va al centrosinistra Ancona al centrodestra.

Elezioni amministrative 2023, i risultati definitivi delle consultazioni

Alle ore 15 di oggi, lunedì 29 maggio 2023, si sono chiusi i seggi relativi ai ballottaggi delle elezioni comunali in 41 Comuni, fra i quali sette capoluoghi di provincia. Mentre gli spogli sono in corso, è certo che nella città di Vicenza Giacomo Possamai del centrosinistra si afferma con il 50,5% dei voti. Invece ad Ancona, dopo un trentennio di giunte di centrosinistra si afferma questa volta Daniele Silvetti del centrodestra.

Deciso calo dell’affluenza!

Ricordiamo ai nostri lettori che si è votato pure per il primo turno delle elezioni amministrative in Sicilia e Sardegna. In Trinacria sono andate alle urne altre quattro grandi città: Catania, Trapani, Ragusa e Siracusa. Per quanto riguarda l‘affluenza, bisogna dire che essa si è attestata al 49,64%, in deciso calo nei confronti del primo turno quando era del 58,39%.

Bandecchi sindaco a Terni!

Rispetto alla Toscana, nei ballottaggi di Siena, Pisa e Massa, hanno prevalso i candidati del centrodestra. A spoglio ultimato, nei tre capoluoghi di provincia che hanno votato si sono affermati, nell’ordine, Nicoletta Fabio, Michele Conti e Francesco Persiani. Invece a Terni ha vinto Stefano Bandecchi, con il 54,62% dei voti. Il patron della Ternana e ceo dell’Unicusano ha battuto al ballottaggio la coalizione di centrodestra, ribaltando i risultati del primo turno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore