Elezioni comunali 2024, affluenza in calo

Seggi aperti fino alle ore 23 di stasera e domani dalle ore 7 alle ore 15 per ballottaggi delle Amministrative. Centouno i Comuni al voto.

Elezioni in Italia

Dopo che ha avuto luogo la prima tornata elettorale dell’8 e 9 giugno, ora sono centouno i Comuni italiani che tornano al voto per i ballottaggi. Al secondo turno sono chiamati i Comuni con più di 15.000 abitanti nei quali nessun candidato ha ottenuto più del 50% dei voti. Le operazioni di voto vanno dalle ore 7 alle ore 23 di oggi domenica 23 giugno e dalle ore 7 alle ore 15 di domani, lunedì 24 giugno.

Il cursore dell’attenzione è puntato sulla competizione elettorale a Firenze, Bari, Perugia, Potenza, Campobasso, che sono tutti capoluoghi di regione. Gli altri capoluoghi di provincia al ballottaggio sono Avellino, Caltanissetta, Cremona, Lecce, Rovigo, Urbino, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia.

I dati finora pervenuti sull’affluenza alle urne presentano un netto calo. Portando l’attenzione su quanto emerge dai numeri del Viminale pubblicati sul portale Eligendo e che fanno riferimanto a tutte le 3.586 sezioni, vediamo che alle ore 12 ha votato l’11,98% degli aventi diritto. Un risultato in secca diminuzione (almeno dieci punti percentuali) rispetto al primo turno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news