Elezioni Basilicata: oggi domenica 24 marzo 2019, seggi aperti fino alle 23

Gli elettori di tutti i comuni della Basilicata sono chiamati al voto da questa mattina, dalle 7 fino alle 23 per eleggere il presidente della Regione.

Elezioni Basilicata: oggi domenica 24 marzo 2019, seggi aperti fino alle 23

Gli elettori di tutti i comuni della Basilicata sono chiamati al voto da questa mattina, domenica 24 marzo 2019, dalle 7 fino alle 23 per eleggere il presidente della Regione. I quattro candidati a governatore sono: Carlo Trerotola, per il centrosinistra, è sostenuto da sette liste (Avanti Basilicata, Comunità democratiche, Basilicata Prima Riscatto, Progressisti Basilicata, Verdi – Realtà Italia, lista Trerotola- Centro democratico – Progetto popolare, Psi); Vito Bardi, candidato del centrodestra, supportata da cinque liste (Basilicata positiva Bardi Presidente; Lega Salvini Basilicata; Forza Italia; Fratelli d’Italia; Idea-Per un’altra Basilicata), Antonio Mattia, candidato del Movimento 5 Stelle e Valerio Tramutoli con “Basilicata possibile”.

Elezioni Basilicata 2019: ecco come si vota e orario dello spoglio

Gli elettori per poter votare dovranno presentarsi presso il proprio seggio elettorale muniti della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Nel caso la tessera elettorale sia stata smarrita o deteriorata, si può chiedere il duplicato rivolgendosi all’Ufficio elettorale del proprio Comune.

Si può votare per il candidato presidente tracciando una croce sul suo nome, e in questo caso il voto non si estende a nessuna lista, oppure scegliendo un candidato presidente e una delle liste a lui collegate, oppure si può sbarrare solo la lista estendendo il voto anche al candidato collegato. Non è ammesso il voto disgiunto, ossia votare un candidato e una lista diversa da quelle a cui è collegato. Per i candidati consiglieri, invece, si possono esprimere fino a due preferenze ma i prescelti devono essere di sesso diverso e della stessa lista. Infine, diventerà presidente chi otterrà il maggior numero di voti. Lo spoglio inizierà domani lunedì 25 marzo, dalle ore 7, dove verranno diffuse anche le prime proiezioni sul voto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore