Elezioni amministrative di maggio 2023: le date e le ultime news

Il primo turno delle prossime elezioni amministrative è stato fissato dal Consiglio dei ministri il 14 e 15 maggio 2023. Vediamo insieme le ultime novità!

In molti comuni si terranno le Elezioni amministrative 2023. Si voterà il 14 e 15 maggio 2023. Vediamo orari e modalità di svolgimento!

Il Consiglio dei ministri ha fissato la data del primo turno delle prossime elezioni amministrative il 14 e 15 maggio 2023. Sono circa ottocento i Comuni interessati. Come riporta il sito Upday.com, il successivo eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 28 e 29 maggio prossimi. Inoltre è stato approvato anche il decreto con l’attuazione della direttiva Ue per la maggior tutela dei consumatori.

I Comuni che vanno al voto.

Fra i capoluoghi di provincia che vanno al voto ci sono i Comuni di Teramo, Udine, Latina, Imperia, Brescia, Sondrio, Ancona, Brindisi, Catania, Ragusa, Siracusa, Trapani, Massa, Pisa, Siena, Terni, Treviso e Vicenza.

L’attuazione della direttiva UE sulla tutela dei consumatori.

Oltre a ciò, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo di attuazione della Direttiva UE 2019/2161 c.d. “Direttiva Omnibus” a proposito delle nuove disposizioni normative per rafforzare la tutela dei consumatori nel caso di clausole vessatorie, pratiche commerciali scorrette, concorrenza sleale o comunicazioni commerciali non veritiere, per operare una revisione dell’impianto sanzionatorio al fine di garantire la massima armonizzazione a livello europeo nella tutela dei consumatori, adeguando altresì le previsioni normative alle evoluzioni soprattutto dei modelli di business e delle transazioni on-line.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore