Elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023. Gli aggiornamenti sull’affluenza!

Secondo il Viminale l’affluenza alle ore 23:00 per le elezioni amministrative che si svolgono fino a tutt'oggi, lunedì 15 maggio 2023, è del 46%, in netto calo.

Elezioni Alto Adige 2018: ecco i risultati definitivi

Le urne sono ancora aperte fino alle 15 oggi, lunedì 15 maggio 2023, per le elezioni amministrative in 595 comuni (più altri duecento la prossima settimana), fra i quali un capoluogo di regione, Ancona, e diciassette capoluoghi di provincia. Non ci sono grandi città che partecipano a questa tornata elettorale, nella quale sono chiamati a votare 6,3 milioni di elettori- 4,5 milioni il 14 e 15 maggio – per eleggere i Sindaci e rinnovare i Consigli comunali.

Affluenza in netto calo!

Secondo i dati del Viminale l’affluenza alle ore 23:00 di domenica 14 maggio 2023 per le elezioni amministrative che si svolgono fino a tutt’oggi, lunedì 15 maggio 2023, è del 46%, un dato in netto calo – circa quattordici punti in meno – rispetto alle precedenti consultazioni elettorali.

Un test di coesione sul territorio!

Si tratta comunque di un test importante per avere una misura del consenso di cui dispongono attualmente le forze politiche e, soprattutto, il loro livello di coesione sul territorio nazionale. Intanto, nonostante la segreteria Schlein nel Pd, l’o schema’alleanza giallo-rosso non decolla. Infatti Dem e M5S acorrono insieme solo in sei capoluoghi su diciassette.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore